Eventi

Il 22 luglio 2016 al Palazzo Comunale di Ittiri la consegna del Premio "Zenias" alla Fondazione di Sardegna

Il Premio Zenias nasce dal desiderio di manifestare, attraverso l’Associazione Culturale Ittiri Cannedu, il riconoscimento dell’intera città di Ittiri a coloro che, con la propria opera, contribuiscono a salvaguardare e divulgare gli aspetti culturali della nostra regione.

L’assegnazione del Premio Zenias alla Fondazione di Sardegna è la naturale espressione di un sentimento di profonda riconoscenza e gratitudine di tutto il mondo delle tradizioni popolari per aver annoverato tra le attività da sostenere insieme alla ricerca scientifica e tecnologica, all’arte e alla tutela dei beni culturali, alla salute pubblica e alla medicina preventiva, al volontariato impegnato nell’assistenza sociale, anche quei valori delle tradizioni orali che si rispecchiano nelle ataviche espressioni popolari dell’isola. L’universo delle tradizioni locali del canto, della coreutica, della musica e delle pratiche rituali che questa terra antica custodisce nel suo seno, animato dall’infaticabile azione degli operatori culturali, trovano nel sostegno della Fondazione di Sardegna, un riferimento concreto, indispensabile per avviare il passaggio della conoscenza del territorio, elemento fondativo da cui tutto emerge, da una semplice passione a un vero e proprio laboratorio culturale dei luoghi, per la salvaguardia di un patrimonio collettivo che, senza una adeguata attenzione e conoscenza, potrebbe andare irrimediabilmente perduto.
La Fondazione di Sardegna, con la sua lungimirante azione filantropica, offre una speranza concreta, un incoraggiamento costante alle realtà culturali del nostro territorio regionale, unite in un continuo cammino di conoscenza, metafora del movimento da un luogo all’altro, alla continua ricerca di tracce, testimonianze e impronte degli elementi primordiali della nostra memoria.

ALBO D’ORO PREMIO ZENIAS
2016 – FONDAZIONE DI SARDEGNA
2015 – BERTAS
2014 – TENORES DI BITTI “REMUNDU ‘E LOCU”