Dall' 8 al 18 settembre il XXXIII Festival  Voci d’Europa

Il Festival Internazionale di Musiche Polifoniche “Voci d’Europa è nato nel 1979 per festeggiare i primi vent’anni di vita del Coro Polifonico Turritano. Da allora il Festival Voci d’Europa ha avuto l’onore ed il piacere di ospitare numerosi cori tra i più prestigiosi nel panorama della coralità internazionale, oltre che musicisti di grande fama.
Tra le peculiarità del festival, che lo differenziano da molti altri, vi è la scelta artistica di indicare ad ogni edizione una traccia tematica differente, che dia modo di approfondire un momento specifico della storia della musica corale e l’organizzazione di una serie di concerti in varie località della Sardegna, in modo da far apprezzare ai cori ospiti le bellezze dell’isola e l’ospitalità della gente sarda, oltre a dar modo ad un più ampio ventaglio di pubblico di poter assistere alle performances vocali di ensemble di alto livello artistico.
Tra i successi raggiunti dal festival, oltre ad aver proposto la partecipazione di oltre 120 cori europei, la maggioranza dei quali vincitori di concorsi internazionali, va sicuramente ricordato il prestigioso riconoscimento dell’Unione Europea che nel 2002 ha inserito “Voci d’Europa” tra i progetti finanziati dal logo Education et Culture nell’ambito del programma Culture 2000, prima manifestazione in Sardegna ad ottenere tale successo.

Il Festival Internazionale di Musiche Polifoniche “Voci d’Europa” presenta per questa XXXIII edizione il tema “Radici e futuro: la musica corale nella tradizione compositiva europea e nella polifonia contemporanea d’ispirazione popolare” col quale si propone di valorizzare il patrimonio musicale e culturale del proprio Paese d’origine. Il percorso scelto per questo progetto prevede principalmente due vie: l’esecuzione di brani tratti dal repertorio popolare, riscritti e arrangiati in base a forme ed elementi compositivi della scrittura musicale contemporanea e l’esecuzione di musiche composte da autori conterranei, siano essi ispirati alla tradizione o alla letteratura musicale polifonica in genere.
L’intento è quello mettere in luce il grande lavoro di sostegno e di divulgazione, che muove, a livello europeo, le forze culturali di ogni Nazione e che alimenta sempre più il confronto e le occasioni di scambio di culture lontane e apparentemente diverse. Un’origine nobile, basti pensare all’opera didattico-compositiva di Z. Kodály in Ungheria (Cfr. Pier Paolo Scattolin, Un secolo di canto popolare, Choraliter n.33, Settembre-Dicembre 2010), che ancora oggi trova sbocco e possibilità di crescita nella musica corale: quella antica, della tradizione, legata alle radici di ognuno di noi e quella attuale, espressione di Paesi che hanno voglia di mostrare la loro vitalità artistica tramite i propri autori e che perciò guarda al futuro; l’incontro di questi due elementi permette di «riassaporare le genuine melodie di una volta oscurate dalla patina del tempo» (Guido Messore, Dal canto popolare alla polifonia contemporanea, Comunicato stampa, 12. 09. 2009) e di conoscere maggiormente i nuovi linguaggi musicali, caratterizzati spesso da sperimentazioni sul suono e sulla timbrica, sull’introduzione di onomatopee, di fonemi e suoni non intonati.
Due i gruppi stranieri ospiti, di elevato valore artistico e vocale, geograficamente lontani ma vicini nell’appartenenza a regioni di minoranza culturale: il Grupo Vocal KEA, un ensemble di dodici voci miste provenenti dai Paesi Baschi, che propone un articolato connubio tra sonorità basche e componenti timbriche e fonemiche d’avanguardia e il Vokalna Skupina Vikra, coro a voci pari femminile, che ha elaborato un’interessante traccia alla scoperta della storia slovena in relazione con altre nazioni. La seconda tranche del Festival darà spazio invece a due realtà corali italiane: il coro giovanile Effetti sonori presenta un programma fresco e coinvolgente, ancora una volta tra passato e futuro, e il Coro da Camera del Conservatorio “L. Canepa” di Sassari, nato nell’ambito dell’istituzionalità del Conservatorio e che propone perciò un repertorio contemporaneo che va ad esplorare sonorità e stili compositivi provenienti da parti diverse del mondo.

CONCERTI
Giovedì 8 settembre, ore 15,30: Aeroporto di Alghero
Giovedì 8 settembre, ore 21,00: Basilica Santa Maria, Bonarcado
Venerdì 9 settembre, ore 10,30: Aeroporto di Olbia