A Sassari dal 15 al 17 settembre “Girovagando”, il Festival internazionale di arte in strada.

“Girovagando”, il festival internazionale di arte in strada organizzato da Theatre en vol e dall’Associazione Girovagando e sostenuto dall’Unione Europea e dalla Fondazione di Sardegna, approderà a Sassari il 14 settembre e chiuderà i battenti il 18 settembre. L’appuntamento , oramai annuale, ha preso il via il 22 agosto da Stintino, è proseguito a dal 9 al 10 settembre a Ploaghe, Martis e Tissi.
Quasi un mese di spettacoli, musica, letture, arte, spazi restituiti alla collettività, giardini pubblici riportati alla vita, piazze occupate in nome della cultura e della socialità. Tutto per attirare l’attenzione attraverso il fascino estemporaneo e dirompente dell’arte di strada su un tema particolarmente attuale e ricco di suggestioni e spunti di riflessione dal basso.
Il sottotitolo dell’edizione 2016 di "Girovagando” è già una chiara manifestazione di volontà: “Convivenze – Codici, linguaggi, nuovi vocabolari”.
Un modo per portare a termine la discussione aperta già un anno fa, in occasione della diciottesima edizione del festival, che aveva focalizzato la propria attenzione su “Convivenze – Tempi e luoghi”.
Lo spunto che Theatre en vol e tutti i suoi partner intendono offrire al dibattito – tanto a livello locale che in una dimensione più ampia – riguarda il bisogno di ricreare l’habitat urbano attraverso una idea più forte  e più consapevole di convivenza. La creatività e la performance diventano strumenti per comunicare il bisogno di mutamento, per descrivere e far rivivere una città che cambia costantemente forma attraverso le mutazioni prodotte da fenomeni di multiculturalità e di multietnicità che andrebbero gestiti e veicolati in maniera positiva. “Girovagando 2016” fa un passo proprio in questa direzione.

Per informazioni sul Programma dell'evento, visita il sito:

www.festivalgirovagando.it