Si inaugura il 6 ottobre a Cagliari, nella sede della Fondazione di Sardegna, la mostra "La Città Invisibile"

La Fondazione di Sardegna, nell'ambito della piattaforma AR/S - Arte Condivisa, ha abbracciato il progetto SPOP: un percorso di ricerca sul tema dello spopolamento in Sardegna.
Il progetto è in divenire e trae origine da due principali ambiti di indagine: da una parte la ricerca scientifica, curata dal collettivo Sardarch, dall'altra la ricerca artistica che, nel corso delle ultime due settimane del mese di Agosto 2016, ha visto in azione l'artista Gianluca Vassallo in alcuni dei centri maggiormente colpiti dal fenomeno.

I materiali video e fotografici raccolti, il racconto del percorso e dell’incontro dell’artista con le diver-se comunità di questi “Comuni in estinzione” (come li ha definiti una recente ricerca commissionata dalla Centro Regionale di Programmazione della Regione Autonoma della Sardegna), confluiranno nel progetto espositivo “La Città Invisibile”, a cura di Roberto Cremascoli, che sarà presentato giovedì 6 Ottobre a Cagliari negli spazi della Fondazione di Sardegna.

La sede cagliaritana della Fondazione di Sardegna sarà anche scenario di una serie di incontri, tavole rotonde e dibattiti curati da Sardarch, collettivo di architetti composto da Francesco Cocco, Matteo Le-cis Cocco-Ortu e Nicolò Fenu che da tempo persegue un’approfondita indagine sul territorio con l’obiettivo di incrementare la consapevolezza diffusa attorno al fenomeno e promuovere una discussione sul tema.
La ricerca di Sardarch confluirà anche in una pubblicazione interdisciplinare, in cui saranno presenti contributi di architetti, sociologi, antropologi, storici e artisti: un volume che si propone di offrire un’istantanea aggiornata del patrimonio architettonico, urbanistico e sociale delle comunità che stanno scomparendo.

_
SPOP è un’iniziativa promossa dalla Fondazione di Sardegna nell’ambito della piattaforma AR/S - Arte Condivisa in Sardegna

Attori del Progetto:
Gianluca Vassallo / Artista - www.gianlucavassallo.com