PREMIATE 50 IMPRESE CULTURALI NON PROFIT UNDER 35 SOSTENUTE CON 2,5 MILIONI DI EURO.
IL BANDO E’ STATO PROMOSSO DA 18 FONDAZIONI PRIVATE FRA LE QUALI LA FONDAZIONE BANCO DI SARDEGNA.

Sono stati presentati al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo i 50 progetti selezionati con il Bando Funder35 – l’impresa culturale che cresce, dedicato alle organizzazioni culturali non profit composte prevalentemente da giovani sotto i 35 anni di età, che saranno sostenuti con 2,5 milioni di euro di risorse private (una media di 50 mila euro a iniziativa).

Le imprese culturali sostenute sono attive in diversi settori culturali: danza, teatro, musica, fotografia, cinema, arte, fumetto, enogastronomia e turismo.
L’obiettivo di Funder35 è sostenere e accompagnare le imprese culturali già attive e composte prevalentemente da giovani sotto i 35 anni per rafforzarle sia sul piano organizzativo che gestionale, premiando l’innovatività e favorendo la sostenibilità. L’iniziativa è nata nel 2012 in ambito Acri, l’associazione delle fondazioni, dalla sua Commissione per le Attività e i Beni Culturali ed è giunta al secondo triennio. Quest’anno il bando è promosso da 18 fondazioni, fra le quali la Fondazione Banco di Sardegna, abbracciando così larga parte del territorio nazionale.

DUE I PROGETTI SARDI PREMIATI:

Organizzazione: INMEDIAZIONE Sede Legale: Cagliari Titolo progetto: Voice of the voiceless Contributo: € 50.000
Descrizione: L'Associazione, che si occupa di teatro e cinema, ha registrato una progressiva espansione delle attività e un incremento del carico di lavoro. Il progetto avrà l'obiettivo di formare e riorganizzare il capitale umano dell'associazione, favorendo il passaggio a una fase professionale e stabile di attività. Il percorso porterà alla realizzazione di un business plan, di un piano di marketing e di fundraising finalizzati a una maggior penetrazione degli attuali segmenti di mercato, all’allargamento del pubblico e all’incremento/stabilizzazione delle relazioni con soggetti istituzionali e imprese.

Organizzazione: MERIDIANO ZERO Sede Legale: Sassari Titolo progetto: Format-azione Contributo: € 45.000
Descrizione: La Compagnia, forte di un'esperienza in campo produttivo di spettacoli e nell'organizzazione di rassegne teatrali ed eventi culturali, vuole ampliare il proprio raggio d'azione nel settore dello scambio di conoscenze e dell'intervento territoriale. L'obiettivo del progetto è dare vita ogni anno a un ciclo di seminari legati sia al campo artistico che al settore tecnico/organizzativo nello spettacolo dal vivo, a cui si unisce l'offerta di scambi di conoscenza sulla condivisione dei saperi.

Schede dei progetti selezionati:http://funder35.it/files/2016/01/Schede-progetti-selezionati.pdf