International Summer School sul tema “Sounds ¬ Landscapes ¬ Architectures”

Il DADU, Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica di Alghero (Università di Sassari) in collaborazione con l’associazione Jana Project, promuove in concomitanza con la sedicesima edizione del Festival Musica sulle Bocche a Santa Teresa Gallura una International Summer School sul tema “Sounds ¬ Landscapes ¬ Architectures”.
L’idea nasce dall’incontro tra due realtà culturali, da una parte una delle istituzioni universitarie più accreditate in Italia (dal 2009 considerata la miglior facoltà di Architettura d’Italia e ancora prima quest’anno nella classifica del Censis _La Repubblica), dall’altra un festival internazionale di jazz da sempre aperto all’innovazione e al rapporto tra musica e ambiente naturale. Il contesto di Santa Teresa Gallura offre una cornice ideale per sperimentare forme inedite di collaborazione per promuovere la ricerca e la riflessione critica sulle possibilità di sviluppo dei territori attraverso l’arte e la creatività.
La “Summer School” si rivolge in particolare a 20 studenti e ricercatori di architettura, ingegneria e pianificazione territoriale, ma altre discipline potranno essere accolte nelle attività di progettazione.
Le attività comprendono lezioni in aula, laboratori,conversazioni, escursioni nel territorio e coinvolgeranno docenti, musicisti, ricercatori, abitanti stanziali e temporanei. Il metodo intende favorire quanto più possibile l’interazione tra soggetti di diversa provenienza e formazione, sviluppare l’idea di una società multiculturale, pronta ad accogliere gli stimoli che provengono dall’esterno e a costruire nuovi modelli di sviluppo e di cittadinanza.

L’iniziativa è coordinata per il DADU da Gianfranco Sanna e Silvia Serreli del Laboratorio di ricerca LEAP_Laboratory Environmental and Architectural Project), per l’Associazione Jana Project dal musicista Enzo Favata e da Enedina Sanna.
La scuola estiva si inquadra inoltre tra le attività promosse dal Dipartimento di Architettura Design e Urbanistica e altre organizzazioni nell'ambito del protocollo di intesa “Un progetto di integrazione culturale per la Sardegna".