Ghilarza Summer School - Scuola Internazionale di studi gramsciani - 5/10 settembre 2016

L’ESTENSIONE DELL’IDEOLOGIA: FOLCLORE, RELIGIONE, SENSO COMUNE, BUON SENSO, FILOSOFIA

La Ghilarza Summer School – Scuola internazionale di studi gramsciani ha bandito 15 POSTI per la partecipazione a un corso di alta formazione sul pensiero di Antonio Gramsci.
Il corso si svolgerà a Ghilarza (il paese della Sardegna in cui Gramsci visse negli anni dell’infanzia e della giovinezza) dal 5 al 10 settembre 2016 e sarà dedicato al tema: L’estensione dell’ideologia: folclore, religione, senso comune, buon senso, filosofia.
La Ghilarza Summer School (GSS) è un’iniziativa della Casa Museo Antonio Gramsci di Ghilarza, con la partecipazione istituzionale della Fondazione Istituto Gramsci (Roma), della International Gramsci Society e dell’Università di Cagliari – GramsciLab, e con il sostegno finanziario della Fondazione di Sardegna.

PROGRAMMA EVENTI PUBBLICI

Lunedì 5 settembre, Ghilarza
17.30: Visita alla Casa Museo di Antonio Gramsci
19.00: Torre Aragonese, Benvenuto dell'Associazione Casa Museo A. Gramsci e dell'Amministrazione comunale
           Lectio Magistralis: ANDRE' TOSEL, Democrazia, filosofia, ideologia e società d'oggi.
20.30: Agorà: inaugurazione della mostra di pittura
                    Gramsci visto da dietro le sbarre, a cura dell'associazione Casa Natale A. Gramsci di Ales.

Martedì 6 settembre, Ghilarza
22.00: Passeggiata guidata nel centro storico del paese accompagnati dai poeti dell'associazione Culturale POetas Improvvisadores di Ghilarza.

Mercoledì 7 settembre, Ales
19.00: Visita alla casa natale di Antonio Gramsci e al "Piano d'uso collettivo" dello scultore Giò POmodoro,
          in collaborazione con l'Associazione Casa Natale A. Gramsci.

Venerdì 9 settembre, Ghilarza
19.00-20.00: Torre Aragonese, conferenza conclusiva:
                     GIANNI FRANCIONI, La costellazione dell'ideologia in Gramsci.
21.30: Ristorante Sas Mendulas, serata con l'Associazione culturale "Onnigaza" di Ghilarza

Sabato 10 settembre, Cagliari
10.30-13.00: Rettorato dell'Università, Sala settecentesca
                   Tavola rotonda: Gramsci nel mondo di oggi, in collaborazione con il GramsciLab dell'Università di Cagliari.
                   Interverranno il Rettore Maria Del Zompo, i docenti della GSS e del GramsciLab.

SEMINARI PER I SOLI ISCRITTI

Martedì 6 settembre
8.30-9.30:  FABIO FROSINI, Ideologia, superstrutture, linguaggio
15.00-16.00: GIUSEPPE COSPITO, Senso comune/buon senso