Ultimi preparativi per il festival La Valigia dell’Attore che si svolgerà dal 25 al 31 luglio prossimi sull’isola di La Maddalena in Sardegna.
La manifestazione, dedicata al lavoro d'attore e intitolata a Gian Maria Volonté, è parte integrante del circuito di festival Le isole del cinema.
Organizzata dall’Associazione Culturale Quasar e diretta da Giovanna Gravina Volonté, La Valigia dell'attore, quest'anno alla sua tredicesima edizione, si conferma tra gli eventi di maggiore spessore e richiamo nel panorama dell'offerta culturale della Sardegna.
Nella suggestiva cornice della Fortezza de I Colmi e nell’Arena estiva La Conchiglia, immersa nel verde dei Giardini Pubblici, si terranno gli eventi serali, sempre a partire dalle 21.30.
Gli ex Magazzini Ilva sul porto di Cala Gavetta ospiteranno la mattina, con inizio sempre alle 10.30, attori, registi e autori protagonisti del festival per gli incontri di approfondimento che saranno inoltre arricchiti dalle proiezioni di interessanti e suggestivi contribuiti video.

IL PROGRAMMA
Calendario intenso che per sette giorni propone proiezioni, incontri e dibattiti. A coordinarli saranno i critici cinematografici Enrico Magrelli e Boris Sollazzo e il docente universitario Fabrizio Deriu.
''Esplorare e descrivere il lato più personale del mestiere della recitazione'': lo racconteranno in prima persona gli attori Stefano Accorsi, Alessandro Borghi e Roberta Mattei, ciascuno con due film in programma nel cartellone del festival.
Si comincia lunedì 25 luglio alle 21,30 all’Arena La Conchiglia con la proiezione del film SUBURRA (regia di Stefano Sollima, 2015) interpretato da Alessandro Borghi. Martedì 26 alle 21,30, sempre all’Arena La Conchiglia, proiezione del film L’ARBITRO (regia di Paolo Zucca, 2013) con protagonista Stefano Accorsi. Mercoledì 27 il festival renderà omaggio ad Ettore Scola con la proiezione dell’ultimo film del regista recentemente scomparso, CHE STRANO CHIAMARSI FEDERICO. SCOLA RACCONTA FELLINI.

L’edizione 2016 de La Valigia dell’Attore è realizzata con il contributo del MIbact, dell'Assessorato al Turismo della Regione Autonoma della Sardegna, della Fondazione di Sardegna e del Comune di La Maddalena.

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito ad eccezione del film SUBURRA.

www.lavaligiadellattore.com