CERVELLO, PSICHE, ANIMA: UN DIBATTITO

11 maggio 2017, ore 17.00
Fondazione di Sardegna
Via Carlo Alberto, 7 Sassari

Il sistema nervoso è una struttura anatomica che s'è evoluta nel corso del tempo. L'evoluzione ha condotto allo stratificarsi di diverse aree descritte da MacLean in: Cervello Rettiliano, con funzioni prevalentemente istintive; Cervello Mammifero, in cui risiedono le emozioni; Cervello umano o corticale, con funzioni cognitive.
Nell'uomo le modalità dello sviluppo e le interazioni tra queste aree, determinano rilevanti capacità intellettive e comportamenti mirati di tipo logico, matematico, organizzativo, linguistico ecc., ovvero le così dette "funzioni esecutive". Tra le funzioni esecutive le regole morali hanno favorito non solo l'affinamento della coscienza individuale e relazionale, ma anche l'affermarsi di religioni, ideologie politiche e delle scienze giuridiche, filosofiche, letterarie, mediche, insomma della ricerca scientifica. Le cellule nervose, i neuroni, sulla cui rete si basa l'azione del cervello, parlano tra loro attraverso sostanze, i neuro trasmettitori, capaci di attivare o inibire le funzioni esecutive. La comprensione dei meccanismi biologici trasmettitoriali ha portato a un ampliamento enorme della conoscenza in materia di fisiologia, patologia, farmacologia e.a.
Nel corso dell’incontro ospitato dalla Fondazione di Sardegna il Prof. Gian Luigi Gessa, neuropsicofarmacologo di fama, professore emerito dell’Università di Cagliari, e il Dott. Antonio Laddomada, psichiatra e direttore scientifico del Master Castle Torino, discutono delle correlazioni tra sviluppo dell'encefalo, funzioni psichiche, coscienza morale e neurobiologia.
Coordina l’incontro la Prof. Simonetta Sanna.