Aree di intervento

La Fondazione sceglie, nell’ambito dei settori ammessi, fino ad un massimo di cinque settori (i c.d. settori rilevanti), anche appartenenti a più di una delle categorie di settori ammessi. Su proposta del Consiglio di Amministrazione, approvata dal Comitato di Indirizzo (ai sensi dell’art. 31 primo comma, lettera i) dello statuto, la scelta dei settori rilevanti è indicata nel documento programmatico previsionale. Della scelta dei settori rilevanti e delle sue modificazioni è data comunicazione all’Autorità di vigilanza nonché ampia pubblicità sui quotidiani a maggiore diffusione regionale e sul sito internet della Fondazione.
La Fondazione, in rapporto prevalente con il territorio, indirizza la propria attività esclusivamente nei settori ammessi e opera in via prevalente nei settori rilevanti, assicurando, singolarmente e nel loro insieme, l’equilibrata destinazione delle risorse e dando preferenza ai settori a maggiore rilevanza sociale.
La programmazione dell’attività della Fondazione ha durata triennale.
La Fondazione di norma agisce entro i confini regionali e, eccezionalmente, può estendere, la sua operatività fuori di essi e anche all’estero.

Assicura il sostegno alle organizzazioni del volontariato, ai sensi dell'articolo 15 della legge 11 agosto 1991, n°266. Non può esercitare funzioni creditizie né erogare, in qualsiasi forma, sovvenzioni o finanziamenti, diretti o indiretti, ad enti con fini di lucro o ad imprese di qualsiasi natura, a meno che non si tratti d'imprese strumentali, o di cooperative sociali ai sensi della legge 8 novembre 1991, n°381, e successive modificazioni.
Non può erogare contributi a partiti e sindacati, né a loro istituzioni o emanazioni.

-    Arte, Attività e Beni Culturali
-    Salute pubblica, Medicina Preventiva e Riabilitativa