chi siamo

La Fondazione di Sardegna, che ha sede legale in Cagliari, in Via Salvatore Da Horta n.2, e sede amministrativa e Segreteria generale in Sassari, via Carlo Alberto n.7, è persona giuridica privata senza fini di lucro, dotata di piena autonomia statutaria e gestionale ai sensi della legge 23 dicembre 1998, n°461, e del decreto legislativo 17 maggio 1999, n°153, e successive modificazioni.

La Fondazione persegue finalità di interesse pubblico e di utilità sociale. In particolare, promuove lo sviluppo socio-economico della Regione Sardegna, anche assumendo partecipazioni in imprese bancarie e finanziarie operanti sul territorio. Di norma agisce entro i confini regionali ma, eccezionalmente, può estendere, la sua operatività fuori di essi e anche all'estero. Persegue i suoi scopi, nell'ambito di prestabiliti settori d'intervento, mediante l'assegnazione di contributi o finanziamenti a progetti e iniziative altrui, oppure mediante la promozione di progetti propri e proprie iniziative, anche in collaborazione con altri soggetti.

Può esercitare soltanto imprese strumentali alla realizzazione degli scopi statutari, con ambito d'azione circoscritto ai settori rilevanti previsti dall'articolo 4 dello Statuto e può altresì detenere partecipazioni di controllo in enti e società che abbiano come oggetto esclusivo l'esercizio di tali imprese.

Assicura il sostegno alle organizzazioni del volontariato, ai sensi dell'articolo 15 della legge 11 agosto 1991, n°266.

Non può esercitare funzioni creditizie né erogare, in qualsiasi forma, sovvenzioni o finanziamenti, diretti o indiretti, ad enti con fini di lucro o ad imprese di qualsiasi natura, a meno che non si tratti d'imprese strumentali, o di cooperative sociali ai sensi della legge 8 novembre 1991, n°381, e successive modificazioni. Non può erogare contributi a partiti e sindacati, né a loro istituzioni o emanazioni.

Per eventuali informazioni puoi trovare i nostri riferimenti alla pagina "contatti" del sito.