Presidente

Antonello Cabras

È Presidente della Fondazione di Sardegna dal 2013. Laureato in ingegneria, ha svolto la libera professione nel campo civile e industriale. Ha dedicato larga parte della sua vita all’impegno pubblico ricoprendo numerosi e prestigiosi incarichi a livello comunale, regionale e nazionale. Sindaco del suo paese natale, Sant’Antioco, fino al 1987, è stato poi eletto consigliere regionale della Sardegna, diventando Assessore al Bilancio e Programmazione. Eletto Presidente della Regione Sardegna nel 1991, è rimasto in carica fino al 1994. È stato eletto senatore nel 1996 (riconfermato nel 2006 e nel 2008) e deputato nel 2001. Dal 1996 al 1999 è stato Sottosegretario al Commercio con l’estero.


Comitato di Indirizzo

Roberto Balia

Roberto Balia. Oristanese, è professore ordinario di Geofisica applicata presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura dell’Università di Cagliari. Impegnato, oltre che nella didattica, in diversi progetti di ricerca di livello nazionale e internazionale; negli ultimi anni ha focalizzato la sua attività scientifica nell’applicazione di tecniche geofisiche nei campi idrogeologico, ambientale e archeologico. Ha rivestito diverse cariche nel Dipartimento d’afferenza e nell’Ateneo.

Maria Francesca Cherchi

 Maria Francesca Cherchi. Nata a Portoscuso, è stata  quadro Direttivo del Ministero del Ministero della Pubblica Istruzione. La sua carriera è caratterizzata dall’impegno pubblico, è stata sindaco di del comune Portoscuso dal 1993 al 2002 ed è stata eletta Consigliere regionale nella XI legislatura. È presidente dell’Auser Sardegna (Associazione anziani attivi).

Omar Chessa

Omar Chessa. Nato a Sassari è professore di Diritto costituzionale nell’ateneo sassarese, di cui è stato anche Prorettore vicario. Ha fatto parte del Gruppo di studio per le riforme istituzionali, istituito presso il Ministero dei Rapporti con il Parlamento e le Riforme istituzionali. Componente dell’Associazione dei costituzionalisti italiani, è autore di numerose pubblicazioni e relatore in convegni di livello nazionale e internazionale.

Pietro Paolo Congiatu

Pietro Paolo Congiatu. Nato a Sassari, ingegnere, è Direttore del Parco nazionale dell’Asinara. Ha svolto la libera professione di ingegnere e dirigente presso l’Ismes (Istituto sperimentale modelli e strutture) ed è stato docente di topografia e matematica finanziaria. Si è dedicato anche all’impegno pubblico, ricoprendo la carica di consigliere comunale di Porto Torres.

Francesca Maria Crasta

Francesca Maria Crasta. Professore ordinario di Storia della Filosofia all’Università di Cagliari, la sua attività accademica si è sviluppata in più direzioni di ricerca con particolare riferimento al ‘700 europeo studiando, tra gli altri,  i rapporti metafisica e filosofia, la diffusione della filosofia cartesiana. È autrice di numerose pubblicazioni di livello nazionale e internazionale.

Maria Grazia Dessì

Maria Grazia Dessì. Laurea Magistrale in Scienze Politiche conseguita presso l’Università degli Studi di Cagliari è attualmente libero professionista e svolge attività di consulenza alle imprese e ai cittadini. Ha lavorato presso aziende private, enti pubblici e privati. È stata Segretario della CNA Provinciale di Cagliari dal 2001 al 2013, componente del Consiglio della Camera di Commercio di Cagliari, Consigliere Comunale e Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Capoterra e della Commissione Imprenditoria Femminile della CCIAA di Cagliari. Dal 2013 e attualmente dirige la Associazione Datoriale Unione Artigiani Italiani di Cagliari di cui è Segretario Provinciale e svolge la sua attività di libero professionista per Enti e società private.

Gonaria Floris

Gonaria Floris. Professore associato di Letteratura italiana, ha dedicato principalmente i suoi studi e la sua attività di ricerca alla poesia e alla prosa del Rinascimento e del primo ’800. È stata tra i fondatori della rivista “Portales” e per anni presidente del “Premio letterario Montanaru”.

Carla Frigau

Carla Frigau. Sinologa, laureata in Lingue e Civiltà orientali, è una traduttrice freelance. In passato, ha svolto l’attività di mediatrice linguistico culturale. Ha maturato la sua esperienza prezzo aziende private, associazioni e istituzioni pubbliche, in Italia e all’estero, occupandosi di integrazione, accoglienza e insegnamento delle lingue.

Pasquale Mereu

Pasquale Mereu. Laureato in Economia e Commercio svolge l’attività di dottore commercialista e revisore contabile, è consulente tecnico e curatore fallimentare per il Tribunale di Nuoro. È stato docente e ricercatore in diversi enti di formazione professionale nei campi della gestione aziendale e dell’organizzazione aziendale e della sociologia dell’organizzazione.

Marco Navone

Marco Navone. Docente, formatore e libero professionista, è attivo nel mondo culturale nei settori, tra gli altri, della letteratura, del cinema, della fotografia e della danza. Ideatore e organizzatore di numerose rassegna, mostre e festival di livello nazionale e internazionale è anche autore televisivo e di opere documentaristiche. E’ autore e curatore di numerose pubblicazioni a carattere scientifico e divulgativo.

Maria Passino

Maria Passino. Laureata in Giurisprudenza, è esperta in programmazione e pianificazione territoriale. Come Consulente della Provincia di Oristano, si è occupata della redazione dell'impianto giuridico-normativo del Piano Territoriale di coordinamento provinciale e ha svolto, inoltre, attività che spaziano dalla revisione, al coordinamento, alla pianificazione, al monitoraggio, alla progettazione e comunicazione nei settori dei trasporti, delle politiche comunitarie e delle attività produttive.

Gian Battista Piana

Gian Battista Piana. Laureato in materie economico/giuridiche è stato docente in materie economico-aziendali e attualmente ricopre il ruolo di direttore della Confesercenti regionale e provinciale NUORO-OGLIASTRA. È Presidente del C.d.A della Confesercenti Servizi SRL e membro del C.d.A della Cres Fidi Soc coop arl di cui ha anche ricoperto il ruolo di presidente. Ha ricoperto l’incarico di vicesindaco e assessore al Bilancio nel comune di Orani dal 1995 al 2000.

Antonina Ruiu

Antonina Ruiu. Nata a Sassari, svolge la libera professione di avvocato ed è giudice di pace. Specializzata in affari civili, diritto di famiglia e minorile, svolge la funzione di mediatore professionista nelle controversie civili e commerciali.

Gian Luigi Tolu

Gianluigi Tolu. Nato a Ittiri, è laureato in Giurisprudenza. È dipendente della Confcommercio di Sassari dove ha svolto, tra le altre, attività di progettazione e controllo. Dal 2011 è Direttore generale della Confcommercio Nord Sardegna. Svolge anche il ruolo di docente in enti di formazione professionale, come esperto in materia di disciplina e programmazione del commercio.

Consiglio di Amministrazione

Luciana Fancellu

Luciana Fancellu. Avvocato di origini sassaresi, è titolare di una agenzia di assicurativa. Interessata agli aspetti giuridici e alle evoluzioni normative della figura dell’agente assicurativo e del settore in generale ha ricoperto, per diversi anni, numerosi incarichi nelle associazioni di categoria nazionali e locali tra i quali:  componente dell’Esecutivo della SNA (Sindacato nazionale agenti) e Vicepresidenteprovinciale di Sassari della SNA.

Marianna Orrù

Marianna Orrù.  Laureata in Scienza dell’Architettura, designer e amministratrice del “Mobilificio Orrù - Mogoro”. È membro della presidenza regionale di EBAS (Ente Bilaterale Artigianato Sardegna), componente della direzione regionale della CNA, Vice Presidente provinciale della CNA di Oristano, membro della presidenza regionale CNA Impresa Donna. Ha partecipato e coordinato numerosi progetti volti alla valorizzazione dell’artigianato tradizionale sardo con particolare attenzione al distretto del tappeto di Mogoro.  Già componente del comitato di indirizzo della Fondazione di Sardegna.

Salvatore Rubino

Salvatore Rubino. Nato a Cuglieri, è professore ordinario di Microbiologia dell’Università di Sassari. Autore di oltre 230 pubblicazioni, è relatore e organizzatore di seminari e convegni di livello nazionale e internazionale. Ha collaborato, nella didattica e nella ricerca, con università di tutto il mondo. Ha ricoperto anche diversi incarichi extra-accademici, tra cui Vice Presidente della Banca di Sassari e consulente della Regione Sardegna. Per la Fondazione di Sardegna è stato componente della CdA dal 1998 al 2011 e membro del Comitato di iIndirizzo dal 2014 al 2020.

Marco Zoppi

Marco Zoppi. Direttore provinciale delle Acli di Nuoro, ha una lunga esperienza nel settore cooperativo e della formazione dove ha ricoperto diversi ruoli nei settori amministrativi e della formazione.  Consulente per conto delle Acli della Sardegna e consulente imprese di servizi Ha ricoperto la carica di consigliere comunale della città di Nuoro. Già componente del comitato di indirizzo della Fondazione di Sardegna.

Collegio Sindacale

Francesco Ruju

Francesco Ruiu (Presidente). Nato a Sassari, è avvocato e revisore legale dal 1998.  Ha una vasta esperienza nel diritto civile, amministrativo, tributario societario e delle procedure concorsuali, maturata nello svolgimento della professione a tutela di istituzioni pubbliche e aziende private. Ha ricoperto il ruolo di revisore e/o sindaco in diversi enti pubblici e privati.

Michele Petrocelli

Michele Petrocelli. Laurea in Economia e Commercio, è dirigente del Ministero dell’Economia e delle Finanze e professore di Economia politica e Politica monetaria presso l’università “Guglielmo Marconi” di Roma. Autore di numerosi articoli e pubblicazioni, la sua attività accademica è focalizzata sullo studio della competitività, dell’innovazione, l’organizzazione e la formazione.

Silvia Scardaccio

Silvia Scardaccio. Ragioniere Commercialista Revisore Legale, titolare di studio professionale con esperienza e specializzazione nella Revisione Legale delle Società e nella Revisione degli Enti Pubblici. Iscritta all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed esperti Contabili di Cagliari Sezione A n. 331, in attività dal 23.05.1992.

Roberta Asuni

Roberta Asuni. Dottore Commercialista, svolge l'attività libero professionale in materia fiscale e societaria. Curatore Fallimentare, Amministratore Giudiziario e Consulente Tecnico in materia civile e penale presso il Tribunale di Cagliari. Ricopre anche incarichi di Commissario Liquidatore, Sindaco in aziende private e società a partecipazione pubblica.

Enzo Pinna

Enzo Pinna. Nato a Cagliari, è dottore commercialista e revisore legale dei conti. Specializzato in consulenza societaria, tributaria e di economia aziendale si occupa di formazione del bilancio e del conto economico di di società di capitali di medio-grandi dimensioni, gestione e controllo delle attività aziendali e di consulenza nelle operazioni di trasformazione, fusione e cessione di impresa.

Comitato Garante del Codice Etico

Cristiano Cincotti

Cristiano Cincotti. Avvocato e professore associato dell’Università di Cagliari. È specializzato in
diritto commerciale, societario e fallimentare. Già componente di organi amministrativi e di controllo in enti pubblici e in fondazioni di rilevanza pubblica, è esperto nella ristrutturazione e gestione della crisi di imprese di interesse pubblico.

Alessandro Deiana

Alessandro Gavino Deiana. Consulente Fiscale, è Segretario provinciale della CNA di Nuoro e Amministratore unico di CNA Servizi Ambiente e Sicurezza. È consulente di azienda in materia tributaria e fiscale e di gestione del personale.

Margherita Satta

Maria Margherita Gabriela Satta è stata professore ordinario di Antropologia culturale presso l’Università degli Studi di Sassari. Ha ricoperto diversi incarichi tra cui: presidente del Corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali e del Corso di Laurea Magistrale in Antropologia culturale e Etnologia e direttore del Dipartimento di Storia, Scienze dell'Uomo e della Formazione dal 2012 al 2016. Nel 2011 è stata eletta nel direttivo scientifico dell’AISEA (Associazione Italiana degli etno-antropologi). Ha orientato i suoi interessi verso percorsi di ricerca considerati anche in prospettiva interdisciplinare (antropologia, etnografia, sociologia, storia delle religioni), privilegiando fondamentali problematiche di indagine con attenzione alla ricerca storico-etnografica e all’analisi antropologico-religiosa. È autrice di numerose pubblicazioni.

Direttore Generale

Carlo Mannoni

Carlo Mannoni. Direttore generale della Fondazione di Sardegna dal 2015. Laureato in Economia e Commercio, ha inziato la sua carriera nel settore bancario e come dirigente dello staff del del Ministro del Commercio con l’estero. Dal 2001 al 2015 ha lavorato nel settore dell’ICT nella società Tiscali svolgendo, tra gli altri, ruoli di amministratore nelle società del gruppo e responsabile dell’Ufficio legale. Dal 2012 ha ampliato le sue attività in ambito internazionale occupandosi dello sviluppo di progetti innovativi in Silicon Valley. E’ membro del Consiglio per le Relazioni tra Italia e Stati Uniti – Young Leaders Program (dal 1999) e del Marshall Memorial Fellowship Program (dal 2005). E’ stato inoltre componente del Comitato Direttivo dell’Associazione Italiana Intenet Providers, AIIP (2009 – 2011).