La Fondazione di Sardegna, a seguito della modifica statutaria approvata dal Comitato di Indirizzo nella seduta del 6 febbraio 2019, successivamente approvata dal MEF con comunicazione del 1° marzo 2019, ha ampliato la composizione del suo Comitato di Indirizzo, prevedendo sia l’aumento del numero dei componenti, che passeranno da 18 a 20, sia una diversa distribuzione della rappresentanza, con un significativo incremento della rappresentanza del Terzo Settore.

Nello specifico, le associazioni che fanno parte del Terzo Settore indicheranno 6 rappresentanti che saranno così suddivisi: 

▪2 del Settore Volontariato e della Promozione Sociale

▪2 del Settore Arte, Cultura e Spettacolo

▪1 del Settore Sport non Professionistico

▪1 del Settore Tutela dell’Ambiente

Al tal fine, il Comitato di Indirizzo ha previsto l’Istituzione di un Elenco dei soggetti titolati a proporre candidature per il rinnovo del Comitato stesso, cui accedere a seguito di apposita domanda.

L’Elenco, che è stato approvato dal Comitato di Indirizzo nella seduta del 27 ottobre 2021, resterà pubblicato sul sito della Fondazione e verrà aggiornato periodicamente.

Sei mesi prima della scadenza del mandato del Comitato di Indirizzo, la Fondazione inviterà i soggetti in Elenco a proporre le candidature per il rinnovo dell’organo, come previsto dall’Art. 28 comma 2 dello Statuto, che così recita: “sei mesi prima della scadenza del Comitato di Indirizzo, o entro i trenta giorni successivi all’anticipata cessazione dalla carica di singoli componenti, il Presidente provvede ad attivare le procedure di nomina ai sensi dell’art. 27 del presente Statuto e del Regolamento interno delle nomine”. 

Sulla base delle indicazioni vincolanti dello Statuto e del Regolamento per le Nomine della Fondazione, i soggetti facenti parte dell’Elenco potranno, anche in condivisione con altri soggetti rientranti nel medesimo settore dell’Elenco, proporre una terna di personalità ritenute adeguate al ruolo di componente del Comitato di Indirizzo, che si siano distinte nelle proprie attività di riferimento e che siano in possesso dei requisiti previsti dagli artt. 16 e 17 dello Statuto della Fondazione.