A chi possono essere destinati i contributi della Fondazione

La Fondazione di Sardegna, nel perseguire le finalità di interesse pubblico e di utilità sociale che sono a fondamento della sua missione, destina i propri contributi ad associazioni ed enti senza fini di lucro - attivi nei campi della cultura, dell’arte, della ricerca scientifica, dell’assistenza sanitaria, dell’assistenza sociale e del volontariato - che presentino iniziative o progetti rientranti nei settori di intervento approvati dal Comitato di Indirizzo per l'anno di riferimento.

A chi non possono essere destinati i contributi della Fondazione

La Fondazione non può concedere, né direttamente né indirettamente, contributi, erogazioni o sovvenzioni di alcun genere ad enti con fini di lucro o imprese di qualsiasi natura, ad eccezione delle imprese sociali e delle cooperative sociali. Sono esclusi, inoltre, interventi a favore di enti che non siano formalmente costituiti e regolarmente registrati, di partiti politici, di organizzazioni sindacali o di patronato, di associazioni di categoria, di soggetti che svolgono propaganda politica. Sono altresì esclusi interventi a sostegno di soggetti che mirano a limitare la libertà e la dignità dei cittadini o a promuovere ogni forma di discriminazione. Non possono, infine, essere concessi contributi per la realizzazione di progetti che, seppure presentati da enti formalmente ammissibili in base ai requisiti stabiliti, risultino riconducibili a soggetti non finanziabili.

Bandi

È possibile consultare i contenuti dei Bandi e, in particolare, le linee guida, l'articolazione tematica, i criteri di valutazione, lo svolgimento e la rendicontazione dei progetti attraverso il seguente link:  "Aree di intervento".

MODALITÀ PER L’INVIO DELLE DOMANDE DI CONTRIBUTO

Il nuovo ROL consente di svolgere in modo più agile ed efficace tutte le attività e le comunicazioni tra la Fondazione di Sardegna e gli interlocutori interessati: dalla registrazione alle richieste di contributo, alla consultazione del percorso dei progetti finanziati, alla rendicontazione.

L’adozione di tutte le nuove soluzioni, specie quelle tecnologiche, può comportare in avvio qualche piccolo disagio, determinato dalla novità stessa dell’utilizzo di modalità non conosciute.

Siamo certi, tuttavia, che il risultato ripagherà ampiamente la maggiore attenzione che le nuove procedure richiedono durante la prima esperienza.

1) REGISTRAZIONE

Tutti i soggetti non profit che vogliono presentare una richiesta di contributo devono registrarsi nel sistema, provvedendo a:

• inserire i dati anagrafici e amministrativi in tutti i campi obbligatori contrassegnati con (*) e caricare gli allegati obbligatori richiesti dalla procedura;
  • indicare un indirizzo email di riferimento frequentemente utilizzato, poiché ad esso saranno notificate tutte le successive comunicazioni da parte della Fondazione di Sardegna.

La registrazione deve essere completata in una sola operazione e si conclude con la conferma da parte della Fondazione di Sardegna, insieme alle credenziali di accesso (username e password).

Le credenziali ricevute al proprio indirizzo email consentiranno di accedere al portale.

Tutti proponenti in possesso di credenziali di accesso anteriori al

1 ottobre 2020 (vecchia procedura ROL) devono  effettuare la nuova registrazione.

NOTA: il sistema non prevede l’utilizzo di PEC; pertanto si raccomanda di non indicare questa tipologia come indirizzo email di riferimento.

2) RICHIESTA DI CONTRIBUTO

Per procedere con l’inserimento di una nuova richiesta di contributo online si deve accedere alla procedura ROL con le credenziali ricevute ed entrare nella sezione "Elenco bandi e richieste".

A seguire è necessario:

• compilare la nuova richiesta di contributi in tutti i campi obbligatori contrassegnati con (*), caricare gli allegati richiesti dalla procedura ed inviarla online attraverso l’apposita procedura entro e non oltre la data di scadenza prevista dal Bando. La compilazione della richiesta può essere compilata in momenti successivi, salvando via via i dati inseriti.

Inoltrata la richiesta, il sistema invierà un file pdf riepilogativo denominato "Modello scheda" all'indirizzo email indicato in fase di registrazione;

• stampare e far sottoscrivere al legale rappresentante l'ultima pagina del file pdf riepilogativo ("Modello scheda") ricevuto;
    • scansionare, effettuare l’upload del "Modello scheda" firmato e completare l’operazione come richiesto.

Attenzione: la domanda di contributo si intende completata e dunque validamente inoltrata entro i termini solo a seguito del caricamento del "Modello scheda" ricevuto, debitamente firmato e scansionato.

3) CONSULTAZIONE DELLE RICHIESTE

Utilizzando le proprie credenziali è possibile accedere alla sezione "Le mie richieste" per visualizzare:

• le proprie richieste di contributo in fase di compilazione o inviate;
  • lo stato della propria richiesta;
  • le comunicazioni della Fondazione di Sardegna, compresa quella di avvenuta concessione del contributo. Quest’ultima sarà disponibile unitamente al “Modulo di Accettazione” e al “Regolamento contrattuale di erogazione”.

Eventuali ulteriori informazioni potranno essere richieste via mail a infobandi@fondazionedisardegna.it, nel periodo valido per la presentazione delle domande.

Per esigenze di natura tecnica relative alla modulistica informatica (ROL) è possibile rivolgersi via mail al seguente indirizzo: assistenzarol22@strutturainformatica.com