
Protocollo ACRI–MEF e Addendum
La Fondazione di Sardegna ha aderito, insieme alle altre fondazioni associate all'ACRI, al Protocollo d'intesa sottoscritto il 22 aprile 2015 dal Ministro dell'Economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan, e dal Presidente dell'ACRI – Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio, Giuseppe Guzzetti. Il Protocollo ha avviato il processo di autoriforma delle fondazioni di origine bancaria, fondato su tre impegni: rafforzare la diversificazione degli investimenti, valorizzare la trasparenza dell'attività e accrescere l'autonomia e l'efficacia della governance.
Il 28 ottobre 2025 il Ministro dell'Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, e il Presidente dell'ACRI, Giovanni Azzone, hanno sottoscritto un Addendum che aggiorna il Protocollo del 2015. Le modifiche riguardano principalmente la governance degli enti e la gestione del patrimonio, con l'obiettivo di bilanciare la continuità strategica di governo con il necessario ricambio degli organi e il processo di diversificazione con l'esigenza di salvaguardia del patrimonio, in funzione delle caratteristiche di ciascuna fondazione. In coerenza con l'Addendum, la Fondazione di Sardegna ha adeguato il proprio Statuto.