Altri eventi

ALGHERO INTERNATIONAL STREET PHOTOGRAPHY AWARDS

ALGHERO INTERNATIONAL STREET PHOTOGRAPHY AWARDS – ASPAWARDS SARÀ LA STRADA LA PROTAGONISTA ASSOLUTA DELLA PRIMA EDIZIONE DI ASPAWARDS, IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI FOTOGRAFIA CHE SI TERRÀ NELLA SPLENDIDA CITTÀ DI ALGHERO PERLA DI INDISCUSSA BELLEZZA CHE SORGE AL CENTRO DEL MAR MEDITERRANEO. IL FESTIVAL SARÀ PRECEDUTO DA UN CONCORSO ON LINE DOVE I PARTECIPANTI SOTTOPORRANNO I LORO LAVORI ALLA VALUTAZIONE DI UNA GIURIA PRESTIGIOSA CHE SCEGLIERÀ E PREMIERÀ LE MIGLIORI OPERE IN CONCORSO. I PREMI VERRANNO ASSEGNATI DURANTE LA SERATA DI GALA CHE SI TERRÀ SABATO 26 MAGGIO 2018 PRESSO L’EX MERCATO CIVICO DI ALGHERO IN CUI, INOLTRE, VERRANNO ESPOSTE TUTTE LE OPERE VINCITRICI. Programma 12/13 maggio 2018 | Torre Porta Terra Aspettando ASPA – “Monumenti Aperti” Alghero Esposizione dell’autore Salvatore Ligios con il progetto “Làcanas. Gl’incerti confini” 12/13 maggio 2018 | Torre San Giovanni Aspettando ASPA – “Monumenti Aperti” Alghero Esposizione dell’autore Luca Spano con il progetto “blood shift” 12/13 maggio 2018 | Torre Sulis Aspettando ASPA – “Monumenti Aperti” Alghero Esposizione dell’autore Pierluigi Dessì, con il suo progetto “Confini invisibili” 25 maggio 2018 | Mercato Civico Inaugurazione della I edizione del “Festival Internazionale della Fotografia di Strada e d’Autore” Installazione Ziyah Gafić, “Brevi storie da società complicate” Proiezione video Boski Collective, “404/Project not found” Concerto jazz organizzato da JazzAlguer, rassegna culturale a cura di Paolo Fresu Degustazione selezione vini offerto dal nostro sponsor “Cantina Sa Defenza” 25 maggio 2018 | Lo Quarter Dibattito: “On Seeing” – Talking about street Viviamo nel tempo. E alla fotografia, da sempre, è chiesto di sezionarlo, questo tempo. Di concretizzare l’attimo, la perfezione. Per molti la street photography è stata questo, un istante di pura unicità. Ma nella tessitura del quotidiano – nel confronto con una urbanizzazione che tenta riflessioni etiche e un contemporaneo sempre più monopolizzato dai social – non conta forse più il singolo fotogramma ma la narrazione, lo sviluppo di un soggetto nella sua integrità. Proprio l’utilizzo dei social, la dinamica della condivisione così radicata nella costruzione delle nostre giornate, l’invasione della tecnologia e una dimensione della notizia giornalistica spalancata a una lettura del momento rimbalzata da una parte all’altra del globo a velocità prima impensabili porta, forse, a riconsiderare il concetto stesso di “genere”: mentre leggiamo il mondo, mentre blocchiamo un istante, ha forse senso incastonarlo in una etichetta, sia essa street o documentario?! Prenderanno parte al dibattito i giudici David Gibson, Massimo Mastrorillo, Gianluca Colla, Augusto Pieroni, Salvatore Matarazzo. Modera Sonia Borsato. 25/26/27 maggio 2018 | Ex Complesso di Santa Chiara “The Whispering Noise”, “Rauschen”, installazioni multimediali di Christian Reister. 25/26 maggio 2018 | Lo Quarter Laboratorio di fotografia stenopeica a cura dell’associazione culturale “Punto Zero” 25/26/27 maggio 2018 | Mercato Civico Esposizione lavori di alcuni dei maggiori collettivi rappresentativi del genere “street” presso gli ateliers dell’ex mercato civico: “iN-PUBLiC”, “Un-Posed”, “Burn My Eye”, “Spontanea”, “Full Frontal Flash”, “InQuadra”, Berlin1020 26 maggio 2018 | Mercato Civico Serata di premiazione delle opere vincitrici del contest ASPA e proclamazione dell’autore “ASPA2018” 26/27 maggio 2018 | Ex Complesso di Santa Chiara Workshop “Street Photography” a cura di David Gibson Workshop “Documentario” a cura di Massimo Mastrorillo, “Divergent Visions: Il tempo abitato e lo spazio temporale” Workshop “Viaggio” a cura di Gianluca Colla, “Racconti in viaggio: Il valore narrativo nella fotografia di viaggio” Photowalk a cura di Salvatore Matarazzo Letture portfolio a cura di Augusto Pieroni 27 maggio 2018 | Torre San Giovanni Incontri d’autore in collaborazione con Fujifilm Francesco Comello presenterà la sua mostra “L’Isola della Salvezza”