Appuntamenti in Fondazione

Convegno

Il 13 maggio 2019, nella sala convegni della Fondazione di Sardegna in via San Salvatore da Horta civico 2 a Cagliari, si terrà il Convegno “Sistemi condivisi per l'accessibilità e lo sviluppo”. Imprese e professionisti erogano servizi a cittadini, turisti e pubbliche amministrazioni riutilizzando gli open data resi disponibili dagli stakeholder dei trasporti della Sardegna, con evidenti benefici per la collettività. Le pubbliche amministrazioni sono impegnate nella realizzazione di sistemi informativi complessi e infrastrutture che gestiranno un patrimonio informativo con alto potenziale di valorizzazione. Condividere informazioni complete, aggiornate e integrate sull’accessibilità della Sardegna e del suo territorio consente ai cittadini di muoversi più agevolmente e in sicurezza, ai turisti di migliorare l’esperienza di viaggio, alle pubbliche amministrazioni di adottare politiche per il territorio maggiormente integrate. Può una strategia di condivisione e integrazione delle informazioni di tutti gli operatori del settore accelerare i processi di sviluppo? A quale costo? Moderatore: Prof. Gianfranco Fancello - DICAAR Università di Cagliari.