Appuntamenti in Fondazione

Il sequestro Troffa - Il secondo volume della collana

Mercoledì 20 dicembre 2017 alle 18,30 nella sala conferenze della Fondazione di Sardegna in via San Salvatore da Horta 2 a Cagliari presentazione del libro di Ettore Angioni, “IL SEQUESTRO TROFFA”. Intervengono Ettore Angioni, Autore del libro; Luciano Gavelli, Colonnello CC; Coordina e modera l'incontro Manuela Arca Giornalista. Salvatore "Pupo" Troffa viene sequestrato a Sassari il 3 novembre 1978 e rilasciato dopo una durissima prigionia durata 243 giorni. Il suo rapimento da "record" rimane nella storia del banditismo come il più lungo in termini di durata della prigionia, quello con la richiesta di riscatto più alta ed il primo che vede la liberazione dell'ostaggio con il pagamento di una parte della cifra stabilita e lo scambio con un altro ostaggio, Giovanni Piredda, suo dipendente, a garanzia del saldo. L'imprenditore sassarese non perdonò mai i suoi sequestratori del trattamento disumano subito durante la prigionia, bendato e tenuto sempre con una catena al collo. Il libro fa parte della collana “IL ROMANZO DELLA SUPERANONIMA SEQUESTRI SARDA” relativa ai drammatici fatti di criminalità organizzata perpetrati in Sardegna a cavallo degli anni 70/80, racconta gli avvenimenti investigativi e processuali accaduti, sia nella fase istruttoria sviluppatasi per circa tre anni, che in quella dibattimentale durante il processo tenutosi a Cagliari dal febbraio al dicembre del 1982 L’Autore del volume, il dr. Ettore Angioni, già Procuratore Generale della Repubblica di Cagliari, Pubblico Ministero nel processo, racconta l’esperienza vissuta unitamente al collega Luigi Lombardini, dell’Ufficio Istruzione del Tribunale di Cagliari, nel portare a dibattimento i responsabili dei molteplici fatti delittuosi. Dibattimento conclusosi con condanne esemplari.