La farina integrale per il diabete tipo 2

In Sardegna 1 persona con diabete su 4 fatica a seguire un regime alimentare corretto e solo 1 su 2 riesce a praticare attività fisica e fare movimento regolarmente. Perciò, proprio in Sardegna, l’associazione Diabete Zero ha ideato il progetto Cereal, nato per rispondere all’esigenza di una corretta alimentazione per le persone con diabete. Si tratta della realizzazione di un alimento, di un pane che fa bene a chi ha il diabete, preparato utilizzando un antico grano macinato secondo la tradizione. Il progetto ha previsto la selezione e la messa in produzione di due linee di cereali - Senatore Cappelli e Karalis - e la codifica del processo di molitura su pietra a freddo e lievitazione con lievito madre. Dopo l’approvazione del progetto da parte della Commissione Bioetica dell’Università di Cagliari, il pane è stato introdotto nell’alimentazione di 40 persone con diabete e di 12 volontari sani. I risultati hanno dimostrato una riduzione della glicemia per i soggetti con diabete e pre-diabete.