"Risorse vitali"

A SASSARI LO SPETTACOLO “CHIUSI FUORI” DELLA COMPAGNIA MARINTERNI. Teatro e creatività come “Risorse Vitali”. L’Associazione Scartabellarte, all’interno del progetto “Risorse Vitali”, presenta giovedì 16 maggio a Sassari, alle ore 21 presso il Vecchio Mulino, in via Frigaglia 5, lo spettacolo teatrale “Chiusi fuori” della Compagnia Marinterni di Roma. Con la regia di Sarah Sammartino, interpretato da Giacomo Buonafede, Piergiorgio Maria Savarese e Alessandro Ciccone, “Chiusi fuori” racconta, attraverso la storia di due detenuti, lo stato di reclusione e il desiderio di evasione nelle diverse dimensioni possibili partendo da quella immaginaria e onirica. Lo spettacolo sarà preceduto alle ore 20 dalla presentazione dell’iniziativa Museo Conviviale / Adotta un’opera, che propone una selezione di opere adottabili ad un prezzo simbolico tra quelle dell’”Archivio di scrittura, scrizione e arte ir-ritata”, che dal 1990 raccoglie produzioni e materiali di reclusi, con oltre 1.200 opere. Il progetto “Risorse Vitali” parte dall’interrogativo su quali siano le energie a cui ricorrono i detenuti per riuscire a sopravvivere alle condizioni di reclusione. È la creatività una delle risorse più efficaci: dipingere, disegnare, scrivere, suonare, recitare aiuta ad affrontare la sofferenza, conservando con tenacia la propria umanità. L’obiettivo del Progetto “Risorse vitali” è duplice: contribuire a rompere l’isolamento sociale della reclusione attraverso occasioni di incontro tra linguaggi emersi dalla solitudine e i cittadini che credono nella dimensione sociale della società, ma anche sollecitare la consapevolezza delle risorse espressive alle quali ciascuno può attingere per prendersi cura di sé e instaurare una diversa relazione comunicativa con gli altri. Lo spettacolo “Chiusi fuori” è ad ingresso libero, fino ad esaurimento posti. Per prenotazioni: 079.4920324; ilvecchiomulino.ss@gmail.com; FB Il Vecchio Mulino.