Sardinia A gateway to Space Sardegna Una Porta per lo Spazio che si terrà

Sardinia: A Gateway to Space - Sardegna: una Porta per lo Spazio. 21 giugno 2019 alle 9.30 al Teatro Massimo di Cagliari. A 50 anni dallo sbarco sulla Luna, alla vigilia del ritorno, alla partenza per Marte, l’Università di Cagliari, l’Agenzia Spaziale Italiana, l’Agenzia Spaziale Europea e la NASA offrono agli studenti universitari, agli alunni delle scuole secondarie e alla cittadinanza UNA MATTINATA DEDICATA ALLO SPAZIO. A conclusione del primo seminario universitario Deep Space Antenna. Lo scopo è raccontare la storia affascinante delle esplorazioni spaziali e il ruolo assegnato alla Sardegna per le prossime grandi avventure verso la Luna e Marte. Un ruolo centrato sul grande Radio Telescopio di San Basilio, che svolge attività radioastronomica e presto diventerà una “Porta per lo Spazio” dal quale supportare le missioni umane e robotiche, lunari e interplanetarie più sfidanti. Questo ruolo, che si proietta negli anni, prevede il coinvolgimento di giovani ricercatori e tecnici, che scuola e Università saranno chiamate a formare. Questa manifestazione pubblica vuole informare, affascinare e orientare i giovani studenti verso i percorsi di studio rivolti allo Spazio. La partecipazione dell’astronauta Roberto Vittori darà modo ai partecipanti di dialogare direttamente con lui su questi temi. L’iscrizione è gratuita e obbligatoria al link https://forms.gle/GtRDSE4UaJcytrS66. Per informazioni sardinia.seminar@gmail.com