MARE E MINIERE 2017

Ore 10.00/13.00 – 16.00/18.00

Docenti:
Elena Ledda e Simonetta Soro

Organizzata dall’Associazione Elenaleddavox, con il contributo della Fondazione di Sardegna, della Regione Autonoma di Sardegna - Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e SportMare e Miniere giunge nel 2017 alla sua decima edizione, in occasione della quale è in fase di elaborazione un ricchissimo programma artistico, educativo e naturalistico, il cui obiettivo principale è ridare centralità ai luoghi legati al mare e alla cultura geomineraria del Sulcis-Iglesiente, un territorio dalle radici culturali profondissime e dal fascinoso patrimonio storico ed archeologico. Seguendo la collaudata formula delle precedenti edizioni, dall’area sulcitana la rassegna si irradierà in tutta l’isola con concerti ed eventi che toccheranno località di tutta la Sardegna, coinvolgendo le comunità e richiamando per tutto l’anno visitatori non solo interessati a consumare il magnifico blu delle acque mediterranee, ma anche a trovare benessere psico-fisico personale e a dedicarsi alla formazione culturale.
Come nel 2016, Portoscuso ospiterà dal 16 al 19 marzo l'anteprima dei Seminari di Canto, impreziositi da una programmazione serale con concerti ed eventi. Dal 26 giugno al 2 luglio 2017, Mare e Miniere si sposterà nella splendida Sant'Antioco per i Seminari di musica, canto e danza popolare.

Giunta alla sua decima edizione, è una rassegna interamente dedicata alla musica e alla cultura popolare come espressione dell’anima dei popoli, che si fa veicolo di conoscenza e strumento per la riscoperta delle radici linguistiche, storiche e culturali, utili a una più sana comprensione del mondo attuale.
Per un confronto e una interazione umana, sociale e culturale più proficui, a partire dalle proprie forze e peculiarità; per una crescita di empatia e accettazione dell’altro indispensabili nella nostra società multietnica; per la valorizzazione delle diversità come valore aggiunto di umanità e indispensabile punto di partenza nella costruzione di una nuova ricchezza economica.