Personalizzare, coprogettare, includere. La qualità dei servizi sociali e scolastici per le persone con disabilità in Italia

ISCRIZIONE AL CONVEGNO

Personalizzare, coprogettare, includere: la qualità dei servizi sociali e scolastici per le persone con disabilità in Italia. Sabato 12 ottobre 2019 ore 09.00 Centro Congressi Fiera di Cagliari v.le Diaz. Promosso da ABC Associazione Bambini Cerebrolesi, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Cagliari, con il contributo di Fondazione di Sardegna, con il patrocinio dell’Università del MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna, con il patrocinio di FISH Federazione Italiana per il superamento dell’handicap e in collaborazione con il Centro Studi Erickson. Una questione “personale”. Sempre più le persone con disabilità e le loro organizzazioni chiedono di poter autodeterminarsi ed essere protagonisti del proprio futuro. Dall’art.14 della 328/00 che disciplina il diritto al Progetto Individuale alla Convenzione ONU sino ad oggi: quale è l’orientamento delle Politiche e della letteratura in Italia e in Europa sui progetti personali delle persone con disabilità, partendo dalle Buone Prassi esistenti istituzionali? Approfondiremo i nuovi modelli che puntino a servizi co-prodotti fra diretti interessati e Istituzioni, che costruiscano ed indirizzino politiche di empowerment dei cittadini. Contro forme di istituzionalizzazione. Un paradigma per i servizi pubblici. A chi giova e perché? Quali sono gli standard di qualità percepita dagli utenti e dai professionisti? La CONVENZIONE ONU all’articolo 19 sancisce il diritto alla vita indipendente anche per le persone con disabilità: qualunque sia la condizione di partenza, qualunque sia il deficit. Sia fisico che intellettivo. La convenzione su questo è chiara: i diritti umani sono per tutti, non sono frazionabili e non ci sono eccezioni. Da qui bisogna ripartire per costruire soluzioni inclusive nelle comunità, lontane da ogni logica segregante, anche alla luce della recente legge sul dopo di noi (L.112/16). Anche le persone con disabilità possono decidere il loro futuro, fuori da schemi e dettami che altri scelgono per loro. Tutto questo è possibile e in questo Convegno verrà messo in luce offrendo strumenti culturali, metodologici e amministrativi per realizzare percorsi personalizzati e co-progettati tra i diretti interessati e le Istituzioni, nel territorio. Oggi la qualità dei servizi passa esclusivamente attraverso forme di interventi personalizzati e co-progettati tra destinatari e Istituzioni. Ne parleranno i maggiori esperti sui temi dell’inclusione e della convivenza sociale e scolastica. Il programma della giornata si articolerà in sessioni plenarie, tavole rotonde e workshop di approfondimento specifici. PROGRAMMA Ore 9.00 Registrazione partecipanti; Ore 9.30 Saluti istituzionali: Rappresentante del Governo Presidente Regione Sardegna Paolo Truzzu, Sindaco di Cagliari; Maria Del Zompo, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Cagliari; Francesco Mola, Prorettore vicario dell’Università degli Studi di Cagliari; Francesco Feliziani, Direttore Ufficio Scolastico Regione Sardegna MIUR. Saluti: Luisanna Loddo, Presidente ABC Sardegna; Antonello Cabras Presidente Fondazione di Sardegna; Rappresentante Fondazione CRC Cuneo. Ore 10.15 Introducono Marco Espa, Presidente nazionale ABC Associazione Bambini Cerebrolesi; Francesca Palmas, Centro Studi ABC. Ore 10.30 Le Politiche nazionali in materia di disabilità: la prospettiva dei diritti umani Giampiero Griffo, Coordinatore del Comitato tecnico-scientifico dell’Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità. Ore 11.00 Quale Scuola per l’inclusione? Dario Ianes Università di Bolzano, Co-fondatore Centro Studi Erickson – Trento. Ore 11.30 Tavola rotonda Società e Scuola: Con-vivere oggi, vera sfida del nostro tempo. Prospettive possibili. Interventi: Vincenzo Falabella Presidente nazionale FISH, Fabio Ferrucci Università del Molise, Cecilia Marchisio Università degli Studi di Torino, Salvatore Nocera Presidente collegio garanti FISH Nazionale, Francesca Palmas Centro Studi ABC, Roberto Speziale Presidente nazionale ANFFAS, Ranieri Zuttion Direttore del servizio integrazione sociosanitaria Regione Friuli Modera: Marco Espa Presidente nazionale ABC. Ore 12.30 Una vita imprudente! L’esperienza di Claudio Imprudente Giornalista, Centro Documentazione Handicap di Bologna. CONSEGNA ASSEGNO DI RICERCA SUI PIANI PERSONALIZZATI ALL’UNIVERSITÀ DI CAGLIARI Ore 13.00 Lunch break Ore 14.30 – 16.00 Sessione pomeridiana Workshop. A Educazione e scuola (art. 24 CRPD) SPECIALE! AVVIO ANNO SCOLASTICO Con: Alessia Brunetti Presidente X-Fragile Nazionale, Genet Woldu Keflay Mediatrice linguistica e culturale Cagliari, Salvatore Nocera Presidente collegio garanti FISH Nazionale Coordinatore: Dario Ianes Università di Bolzano, Co-fondatore Centro Studi Erickson – Trento Rapporteur: Francesca Palmas Centro Studi ABC Esperienze buone prassi: Paolo Puddu Operatore Turismo accessibile. B Politiche Sociali (art. 19, 26 e 28 CRPD) Con: Veronica Asara Comitato legge 162 Sardegna, Vincenzo Falabella Presidente nazionale FISH, Claudio Gilardi Presidente Comitato 162 Piemonte, Cinzia Micheletti Coordinatrice Cooperativa Le Api Sant’Antioco, Vittorio Pelligra Università degli Studi di Cagliari, Francesca Piras Direttore Generale politiche sociali Regione Sardegna, Rita Polo Coordinatrice ABC Sardegna, Daniele Romano Presidente FISH Campania, Ranieri Zuttion Direttore del servizio integrazione sociosanitaria Regione Friuli Coordinatore: Marco Espa Presidente nazionale ABC Rapporteur: Matteo Orlandini Università degli Studi di Bologna Esperienze buone prassi: Ugo Bressanello Fondazione Domus de Luna Cagliari, Natascia Curto Centro Studi per i Diritti e la Vita Indipendente Università degli Studi di Torino. C Non discriminazione, Salute e diritto alla vita (art. 5, 25 e 26 CRPD) Con: Giampiero Griffo Coordinatore del Comitato tecnico-scientifico dell’Osservatorio ONU, Claudio Imprudente Giornalista, Centro Documentazione Handicap di Bologna, Cecilia Marchisio Università degli Studi di Torino, Carmelo Masala Università degli Studi di Cagliari, Giovanni Merlo LEDHA Lombardia, Roberto Speziale Presidente nazionale ANFFAS, Fabio Ferrucci Università del Molise Coordinatore: Paolo Castaldi AIMOS Regione Sardegna Rapporteur: Gisella Trincas Presidente nazionale UNASAM. Ore 16.30 Plenaria Rapporteurs dei workshop pomeridiani. Ore 17.15 Sviluppo Economico Inclusivo e Sostenibile. Le tendenze dell’innovazione sociale Interventi: Vittorio Pelligra Università degli Studi di Cagliari, Andrea Silvestri Direttore Generale Fondazione CRC Cuneo, Carlo Mannoni Direttore Generale Fondazione di Sardegna. Conclusioni Ore 19.00 Chiusura lavori Rilascio Attestati partecipanti.

Informazioni sul convegno qui:

abcitalia.org abcsardegna.org