Università di Cagliari, al via le celebrazioni per i suoi 400 anni

Si apriranno con la presentazione del volume “L’Università di Cagliari e i suoi rettori” le celebrazioni per i 400 anni dell’Università di Cagliari. L’appuntamento è giovedì 15 ottobre a partire dalle 17 nell’Aula magna di Palazzo Belgrano e in diretta streaming sul sito di Unica.

Curato da un team di docenti di Scienze storiche e Scienze archivistiche dell'ateneo, costituito da Mariangela Rapetti, Eleonora Todde e Gianluca Scroccu, il libro ricostruisce non solo le biografie, ma anche il contesto storico e sociale nel quale sono vissuti i Magnifici. Il libro sarà presentato da Stefano Pivato, professore ordinario di Storia contemporanea e già rettore dell'università Carlo Bo di Urbino, componente del comitato scientifico del Centro interuniversitario per la storia delle Università italiane, e da Giancarlo Nonnoi, storico della cultura, già professore di Storia della scienza all'Università di Cagliari. I lavori saranno aperti dal Rettore Maria Del Zompo. Nella prima parte dell'evento, i docenti dell'ateneo Francesco Atzeni e Cecilia Tasca presenteranno la genesi dell'opera e il lavoro svolto. Dalle 18,20 sono in programma gli interventi degli autori.

unica.it