Latitudine 39 Summer Festival a Villasimius

LATITUDINE 39 SUMMER FEST

a Villasimius dal 26 luglio all’8 agosto 2017

il Comune di Villasimius presenta la manifestazione di musica e cultura internazionale "Latitudine 39 Summer Fest" con i concerti dal vivo di grandi artisti del world jazz e delle tradizioni musicali estere, nazionali e della Sardegna. Le serate saranno rappresentate tra il centro urbano, lo stupefacente scenario di Fortezza Vecchia e la dimora storica di Casa Todde.

Mercoledì 26 luglio nella piazza Margherita Hack in Via del Mare sale sul palco Peppe Barra con il suo sestetto. Imponente figura della musica e dello spettacolo di respiro internazionale Peppe Barra è uno dei massimi esponenti del patrimonio culturale e musicale campano di tradizione mediterranea, con la sua memoria collocata tra il teatro gestuale, il barocco napoletano del Cinquecento e del Seicento e la sua evoluzione moderna, sino alle innovazioni del world jazz. Nella serata di Villasimius sarà accompagnato da musicisti di quella scuola jazzistica e blues partenopea, ritmica e sincopata, che rappresenta uno dei ponti più efficaci tra le culture musicali dell’Italia del Sud e il Mediterraneo meridionale e orientale.
Sabato 29 luglio ritorna in Sardegna la jazzista angolana di lingua portoghese Aline Frazão e il suo gruppo di musicisti di Lisbona, impegnati a Villasimius sul palco nella Piazza Gramsci; cantante, compositrice, chitarrista e produttrice, Aline Frazão è nata e cresciuta a Luanda e vive a Lisbona; è considerata dalla critica specializzata uno dei nomi più importanti del recente panorama europeo per la sua musica qualificata dalla vasta creazione di brani e testi originali, con la proposizione di un jazz particolarmente influenzato dalla cultura ritmica dell'Atlantico meridionale africano, dalla saudade portoghese e dalla bossa sudamericana; dopo la data di Villasimius il giorno successivo Aline Frazão sarà a Carbonia all’anfiteatro di Monte Sirai. L’artista si era esibita in prima assoluta per l’Italia proprio a Villasimius lo scorso anno 2016.
Lunedì 31 luglio di fronte al tramonto sul mare di Fortezza Vecchia si esibisce il trio internazionale della stessa Aline Frazão insieme al chitarrista jazz cagliaritano Roberto Deidda e alla pianista italiana Silvia Belfiore; il gruppo proporrà repertori rari tradizionali e lusofoni dell’Africa atlantica e del Brasile. La raffinata e esclusiva serata è a numero chiuso e con biglietto d’ingresso di 10 euro.
Giovedì 3 agosto in Piazza Gramsci è il turno del maestro di launeddas di Villaputzu Andrea Pisu con il suo fidato gruppo di musicisti agli strumenti tradizionali e elettrici; già Premio Maria Carta nel 2005 e con una totale padronanza dello strumento a fiato ereditato dalla Sardegna ancestrale Andrea Pisu proporrà a Villasimius con il suo personalissimo stile ritmi e sensibilità dell’antico Mediterraneo includendoli nelle proprie creazioni e improvvisazioni elettriche, elettroniche e ritmiche del world jazz.
Martedì 8 agosto nella cornice della dimora storica di Casa Todde ritorna a Villasimius la cantante greca Marina Mulopulos con il proprio gruppo; in possesso di una vocalità d’eccellenza Marina Mulopulos è impegnata nella ricerca sulle antiche tradizioni musicali egee e mediterranee trasposte nel world jazz contemporaneo, utilizzando la propria voce come strumento su testi greci e italiani e ritmi pluricomposti. Il concerto è a numero chiuso e con biglietto d’ingresso di 10 euro.
Latitudine 39 Summer Fest è finanziato dalla Fondazione di Sardegna, dal Comune di Villasimius, dall’Associazione enti locali per lo spettacolo e organizzato con la partecipazione di operatori pubblici e privati.

Tutti i concerti iniziano alle 21.30. Per tutte le informazioni e per la prenotazione dei posti nelle serate del 31 luglio e 8 agosto è possibile chiamare l’Ufficio turistico di Villasimius (070/7930271) e il Comune di Villasimius (070/79301).

Villasimius, 20 luglio 2017