A partire dalle ore 17.30, sarà possibile seguire in diretta streaming dalla sede di Cagliari della Fondazione di Sardegna la presentazione del rapporto “Molto più di un Mercato – Competitività e futuro del Mercato Unico europeo”, redatto da Enrico Letta su incarico del Consiglio europeo.
L’evento sarà introdotto dal Presidente della Fondazione di Sardegna, Giacomo Spissu. L’intervento di Enrico Letta sarà seguito da una tavola rotonda cui parteciperanno la Presidente della Regione, Alessandra Todde, l’economista dell’Università di Cagliari, Francesco Pigliaru, la costituzionalista dell’Università di Sassari, Carla Bassu, e il Presidente di Confindustria Sardegna, Maurizio de Pascale. L’incontro sarà moderato dal Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Sardegna, Giuseppe Meloni.
In un contesto segnato dall’acuirsi delle tensioni geopolitiche e dal confronto globale sui dazi commerciali, la discussione sulle regole e le prospettive del Mercato Unico assume una valenza strategica. Il “Rapporto Letta” propone una revisione profonda dell’architettura economica dell’Unione, rilanciando il progetto europeo come strumento di coesione e competitività globale, con particolare attenzione alle transizioni digitale e verde, all’integrazione dei mercati dei capitali e al rafforzamento della sovranità industriale e tecnologica.