Il 30 giugno 2025 la Fondazione di Sardegna, sulla base di quanto previsto dal vigente “Regolamento per le Nomine”, ha avviato l’aggiornamento della procedura di iscrizione all’Elenco dei soggetti titolati a proporre candidature per il rinnovo del Comitato di Indirizzo, istituito per la prima volta nel 2021 a seguito delle modifiche statuarie introdotte nel 2019.
L’Elenco è dedicato ai rappresentanti del Terzo Settore che operano in Sardegna nei settori del volontariato, della promozione sociale e salute pubblica, della tutela dell’ambiente, dell’arte, cultura e spettacolo e dello sport non professionistico.
La procedura di iscrizione è espletata attraverso il Bando pubblicato sul sito della Fondazione, che riporta i requisiti necessari per l’ammissione e le modalità di presentazione della domanda e della documentazione attestante la sussistenza dei requisiti.
Il Bando sarà attivo dal 30 giugno 2025 al 20 settembre 2025, salvo eventuali successive proroghe.
I soggetti già presenti nell’Elenco verranno confermati all’interno dello stesso, salva loro esplicita comunicazione di perdita dei requisiti necessari o della volontà di non fare più parte dell’elenco, da comunicarsi alla mail istituzionale segreteria@fondazionedisardegna.it entro il 20 settembre 2025, data di scadenza del Bando.
Coloro che invece parteciperanno al Bando per la prima volta dovranno possedere i requisiti previsti dallo stesso e non trovarsi in alcuna condizione di incompatibilità o di conflitto di interesse.
I soggetti che verranno ammessi all’elenco, in occasione del prossimo rinnovo del Comitato di Indirizzo che prenderà avvio nel mese di ottobre 2025, potranno proporre una propria terna di candidati, sia in forma singola che associata con altri enti abilitati, purché facenti parte dello stesso settore di attività.
Le personalità candidate a ricoprire il ruolo di componenti del Comitato di Indirizzo, allo scopo di contribuire efficacemente al perseguimento dei fini istituzionali della Fondazione, dovranno essersi distinte nelle proprie attività di riferimento, possedere i requisiti previsti dallo Statuto e non trovarsi in condizioni di incompatibilità o di conflitto di interesse, garantendo gli standard adeguati al profilo dell’Organo.
Nello specifico, le associazioni del Terzo Settore titolate indicheranno in totale 6 rappresentanti: 2 nell’ambito del Volontariato e della Promozione Sociale, 2 del settore Artistico-Culturale, 1 dei soggetti operanti nella Tutela dell’Ambiente e 1 nello Sport non professionistico.
La richiesta di ammissione all’elenco dovrà essere presentata esclusivamente online attraverso il seguente link: https://elencoterzosettore.fondazionedisardegna.it