Archivio Diocesano di Nuoro - Quinque Libri

Sassari - Sala convegni della Fondazione di Sardegna, Via Carlo Alberto, 7 27 Aprile 2018 - Ore: 16:00 - 19:30        Gli Archivi Diocesani della Sardegna conservano circa 6.000 registri, i così detti “Quinque Libri”, nei quali venivano registrati i battesimi, cresime, matrimoni, cura delle anime e morti, a far data dalla seconda metà del 1500. In essi è conservata una mole imponente d’informazioni: una vera e propria anagrafe che ha preceduto di ben tre secoli quella dello Stato Italiano. Una fonte di ricerca per chiunque voglia reperire informazioni sulla popolazione della Sardegna in un lontano passato. Grazie al contributo della Fondazione di Sardegna, i “Quinque Libri” dell’Archivio Diocesano di Nuoro, costituito da circa 1000 registri, è stato in larga parte digitalizzato, col duplice risultato di sottrarlo all’ulteriore deterioramento dovuto alla consultazione degli originali e di renderlo consultabile in formato elettronico. Introduce: Don Gianni Bitti, Direttore dell’Archivio Diocesano di Nuoro Relatore: Mons. Pietro Meloni, già Vescovo della Diocesi di Nuoro Intervengono: i collaboratori dell’archivio Diocesano e gli operatori di Taulara Nel corso dell’evento verrà presentato il Sistema di ricerca e visualizzazione informatizzata dei Registri prodotto da Taulara, curatrice del progetto.