Bando Scuola 2021, c’è tempo fino al 15 ottobre per presentare i progetti

Scadrà il 15 ottobre la possibilità di presentare i progetti per il Bando Scuola per l’anno scolastico 2021-2022. Il bando conferma gli obiettivi individuati nelle edizioni precedenti: attivare misure concrete per sostenere il sistema scolastico nell’azione di contrasto della dispersione scolastica, contribuire all’innovazione didattica, rafforzare i percorsi di integrazione con il mondo del lavoro e favorire la collaborazione tra istituti.

Il bando, che ha una dotazione di 2 milioni di euro, è rivolto agli istituti scolastici o a reti di istituti di ogni ordine e grado della Sardegna, ad esclusione delle Scuole d’infanzia.

L’importo massimo del contributo della Fondazione previsto per singolo progetto è di € 20.000 (con un valore minimo di € 5.000).

Nel caso in cui al progetto proposto partecipino diversi istituti scolastici e, di conseguenza, il progetto in questione venga realizzato e si svolga presso più di un istituto, l’importo massimo del contributo della Fondazione di Sardegna previsto per singolo progetto può superare il limite di € 20.000,00 indicato nel Bando.

Le scuole potranno partecipare sia in forma singola che associata e potranno avvalersi di soluzioni di partenariato con altri soggetti pubblici (Comuni, Province, Regione) o con soggetti privati non profit.

Gli Enti locali e i soggetti privati non profit, dunque, potranno elaborare i progetti da proporre agli istituti scolastici e, una volta ricevute le adesioni da parte delle scuole, potranno partecipare al Bando.

L’obiettivo della collaborazione tra le scuole e le associazioni del terzo settore, che rappresenta una importante novità di questa edizione del bando, è di ampliare l’offerta formativa e agevolare la partecipazione.

Le proposte dovranno essere orientate a:

-       sostenere progetti didattici innovativi. Tra questi, a titolo indicativo: percorsi di orientamento per lo sviluppo della creatività digitale e il miglioramento della competitività in campo scientifico e informatico (es: STEM / STEAM; coding; ecc.);

-       favorire gli interventi nelle scuole superiori rivolti a rafforzare i processi di integrazione con il mondo del lavoro;

-       sviluppare la collaborazione tra Istituti, con particolare attenzione alle esigenze di aree territoriali omogenee, anche attraverso accordi di carattere organizzativo con gli Enti locali;

-       concorrere a sostenere la comunità scolastica nel rispondere ai danni di carattere relazionale determinati dalla pandemia di COVID-19;

-       contribuire all’ammodernamento degli istituti scolastici dal punto di vista strumentale, sia di ambito informatico, sia tecnico-scientifico, che sportivo.

Le proposte progettuali dovranno essere presentate esclusivamente attraverso il sistema ROL disponibile nella sezione “Contributi - Richieste on line”.