“Librarsi”, Sandro Veronesi presenta “XY”

LIBRARSI: ovvero mantenersi sospesi in aria, un po’ come ci si sente in quest’epoca.

Ma anche volare con e attraverso i libri e, grazie a loro, ragionare, scoprire e sognare.

La Fondazione di Sardegna, nell’ambito de “I Pomeriggi della Fondazione”, avvia a dicembre 2020 il programma di presentazione on line di nuove produzioni editoriali, in compagnia degli autori.

Il libro

In “XY” si racconta di un paesino del Trentino, Borgo San Giuda, con 42 abitanti, dove, sotto un albero ghiacciato, vengono ritrovate undici persone morte, uccise da undici cause diverse, avvenute contemporaneamente. Un mistero che il finale non risolve.

Un albero ghiacciato, di un rosso vivo, pulsante, intriso di sangue: undici vite strappate da undici cause di morte diverse, avvenute contemporaneamente, in un lampo. I quarantadue abitanti di Borgo San Giuda, travolti dall'onda d'urto di quella scoperta, si ritrovano al centro dell'attenzione mediatica. Semplici testimoni del male, diventano i protagonisti dimenticati di questa storia, e tutti insieme scivolano nella follia. Pagina dopo pagina sembrerà di entrare in quelle case modeste dove germina la follia, di incrociare quegli sguardi disperati e soli, e infine di sentirsi lievi e salvi, una volta arresi davanti al mistero.

L’autore

Sandro Veronesi ha compiuto i suoi studi nel campo dell'architettura, optando definitivamente per la scrittura a 29 anni. Collabora con numerosi quotidiani e quasi tutte le riviste letterarie. Insieme a Paolo Volponi sono gli unici autori italiani ad aver vinto due edizioni del Premio Strega.

Il suo romanzo di esordio è “Per dove parte questo treno allegro” del 1988.

Con “Gli sfiorati”, si fa conoscere al grande pubblico come uno scrittore fantasioso e raffinato.

Tra i suoi maggiori successi ci sono “La forza del passato” (2000) con cui vince il premio Viareggio e il premio Campiello (da cui è poi tratto l'omonimo film di Piergiorgio Gay) e “Caos calmo” (2005) con cui vince il premio Strega e che sarà poi un film 2007 diretto da Antonello Grimaldi e interpretato da Nanni Moretti.

Nel 2012 Fandango ripubblica “Gli sfiorati” da cui è tratto il film omonimo di Matteo Rovere.

Nel 2019 esce Colibrì (La Nave di Teseo) romanzo vincitore del Premio Strega 2020.

Le prossime uscite

Martedì 22 dicembre. “Sembrava ancora di giocare” di Mario Rosso (Clichy)

Mercoledì 23. “La città dei vivi” di Nicola Lagioia (Einaudi)

Giovedì 24 dicembre. “Il profumo sa chi sei” di Cristina Caboni (Garzanti)