“Librarsi”, Walter Veltroni presenta “Tana libera tutti” e “Buonvino e il caso del bambino scomparso”

Walter Veltroni, ex sindaco di Roma, ex segretario del Pd, ex vicepresidente del Consiglio e ora scrittore e regista, presenta i due suoi nuovi libri: “Tana libera tutti” per Feltrinelli e “Buonvino e il caso del bambino scomparso” per Marsilio. In un colloquio con Giacomo Mameli, Veltroni ricostruisce la vita di Sami Modiano e la sua esperienza nel campo di concentramento di Auschwitz. In “Buonvino” l'autore ricostruisce, con un commissario di polizia, la scomparsa di un bambino nel parco romano di Villa Borghese. In entrambi i libri emerge la qualità narrativa dell'autore-regista ormai diventato un autentico stimolatore culturale nel nostro Paese. 

 

I libri 

"Tana libera tutti" - Sami Modiano aveva solo otto anni quando è stato espulso dalla scuola. Abitava a Rodi, all’epoca territorio italiano, ed era in terza elementare. Il maestro non gli spiega il perché, gli dice solo di tornare a casa dal padre. Da quel giorno Sami smette di essere un bambino e diventa un ebreo. Con il padre Jakob e la sorella Lucia affronta le difficoltà delle Leggi razziali fasciste, fino al rastrellamento dell’intera comunità ebraica avvenuto nel luglio del 1944. Sami e la sua famiglia vengono caricati su una nave e poi ad Atene su un treno. Un mese di viaggio in condizioni disumane, verso il campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau. Lì all’inizio riesce a vedere da lontano la sorella, ma quando lei scompare il padre decide di presentarsi all’ambulatorio, che nel campo equivale a una condanna a morte. “Tu ce la devi fare,” dice Jakob salutando il figlio, e queste parole diventeranno la sua arma per resistere. 

 

"Buonvino e il caso del bambino scomparso" - È l'estate del 2020. Tra speranze e paure, i romani si stanno lasciando alle spalle la lunga quarantena imposta dalla pandemia. Un anno dopo aver brillantemente risolto il terribile caso dei corpi smembrati, il commissario Buonvino sta ancora vivendo il suo momento di gloria, anche se in realtà non vede l'ora di uscire dalla luce dei riflettori. Quando una ragazza lo avvicina per chiedergli di indagare sul fratello minore, scomparso anni prima e mai più ritrovato dopo una gita con la famiglia nel parco di Villa Borghese, Buonvino si appassiona a quel cold case dai risvolti oscuri e decide di aiutarla. Ad affiancarlo nelle indagini c'è sempre la sua scalcinata squadra di agenti, integrata da due nuovi ingressi che non mancano di creare scompiglio, sia tra gli uomini che nel cuore del commissario. Dipanare la matassa di quella vicenda che ha distrutto un'intera famiglia, però, metterà a dura prova le capacità investigative di Buonvino e dei suoi "magnifici sette al contrario", portando alla luce verità sconcertanti e misteri rimasti sopiti per troppo tempo.

Related

Rimani sempre aggiornato sugli eventi della Fondazione