Sios 2020, la Sardegna protagonista nell’innovazione

Una finestra sul mondo e un focus sulla Sardegna. Sono questi gli ingredienti principali di “The Unbrekable Generation”, lo StartupItalia Open Summit del 2020 organizzato da StartupItalia e powered by Innois.

Dal 21 al 23 luglio, in una versione interamente digitale (segui la diretta QUI), una generazione di innovatrici e innovatori proverà a comprendere “la nuova normalità” del mondo prodotta prima dall’emergenza sanitaria del Covid-19 e che oggi è divenuta ambientale e sistemica e che proverà a ridefinire rapidamente il proprio modo di vivere, lavorare ed entrare in relazione con la comunità.

L’evento sarà realizzato per la prima volta con il contributo di Innois – Innovazione e idee per la Sardegna, la nuova piattaforma per l’innovazione della Fondazione di Sardegna.

La nostra isola e l’innovazione hanno un passato glorioso alle spalle e oggi vogliono che anche il futuro sia altrettanto prolifico. Ecco le ragioni dell’impegno di Innois nel cercare di favorire un presente fatto di ricerca, studio e gioco di squadra e un futuro all’insegna dei temi chiave del pianeta: dati, sostenibilità, nuovi modelli di consumo e nuove dinamiche di interazione.

Il SIOS è la naturale conclusione del primo ciclo di attività della nostra piattaforma. Un primo traguardo ma soprattutto lo slancio per la nuova ripartenza.

Nella mattina di lavoro dedicata alla Sardegna, introdotta da un contributo video di Antonello Cabras – Presidente della Fondazione di Sardegna, si parlerà dei nuovi spazi e della “Città del domani” con Carlo Ratti: un tema di cui abbiamo imparato a capire l’importanza durante il lockdown. Ci si confronterà, poi, sul cosiddetto reshoring, ovvero il ritorno delle imprese verso luoghi che possano garantire valore ai propri prodotti e servizi: un fenomeno che sta interessando un numero sempre maggiore di aziende. E rappresenta un’opportunità molto importante per la nostra isola che ha le caratteristiche ambientali e lavorative per diventare una meta ambita dalle imprese.

Poi sarà la volta di Enrico Resmini, amministratore delegato di CDP Venture – Fondo Nazionale Innovazione che ha appena presentato un piano da 1 miliardo di euro per sostenere e sviluppare l’ecosistema dell’innovazione in Italia, e di Fabio Cannavale, CEO di Lastminute Group e di Massimiliano Magrini Founder e Managing Partner di United Ventures, che dialogheranno di crescita esponenziale.

Dalla Sardegna ci saranno i contributi, tra gli altri, di Maria Del Zompo (Rettore dell’Università di Cagliari) e di Massimo Carpinelli (Rettore dell’Università di Sassari) che dialogheranno sull’importanza del capitale umano.

Parteciperanno, inoltre, Maria Assunta Serra, Commissario straordinario di Sardegna Ricerche, Giacomo Cao, Amministratore unico del CRS4, Giuseppe Cuccurese, Direttore generale del Banco di Sardegna e ci saranno anche due contributi video del Sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu e dell’Assessore all’Innovazione del Comune di Sassari, Gabriele Mulas.

Sarà anche l’occasione per sentire, dalla viva voce dei protagonisti, le storie di alcune start-up “made in Sardinia” (e non solo) tra cui Katiuscia Zedda di Abinsula e Marco De Guzzis di Sardex.

innois.it