“La realtà utopica”, fino al 10 gennaio in mostra a Quartu le incisioni di Gianbattista Piranesi

“La realtà utopica”, fino al 10 gennaio in mostra a Quartu le incisioni di Gianbattista Piranesi

Si apre il 7 dicembre la mostra “La realtà utopica” di Gianbattista Piranesi, maestro del pre-romanticismo italiano, che sarà esposto per la prima volta in Sardegna a Quartu, presso l’ex Convento dei Cappuccini in via Brigata Sassari. Nell’esposizione, che rimarrà aperta fino al 10 gennaio, sarà possibile ammirare 25 incisioni realizzate tra il 1745 e il 1778 dal grande architetto visionario precursore di Francisco Goya.  

 

“Piranesi – La realtà utopica” rappresenta la prosecuzione del progetto di alto rilievo culturale avviato nel 2021 dall’Amministrazione di Quartu Sant’Elena con la mostra dedicata a Goya, prodotta e organizzata dal Museo Magmma di Villacidro che anche stavolta, grazie al sodalizio con la Galleria Ceribelli di Bergamo, è riuscita a ricreare un corpus di opere originalissime e preziose.  

 

Lo sguardo che si intravede nelle opere del Piranesi è quello di un architetto, di uno scenografo, di un conoscitore profondo della storia dell’antica Roma. Un artista educato al rigore prospettico del vedutismo veneziano stemperato nel gusto onirico che ricrea le forme antiche attraverso l’eccellenza della tecnica incisoria, a cavallo fra neoclassicismo e proto-romanticismo.  

Piranesi è stato senza dubbio fonte di ispirazione tecnica di Francisco Goya. Piranesi e Goya: due mondi a confronto, due artisti entrambi nati e vissuti nel secolo dei lumi che hanno scelto, con modalità e stili diversi di esprimere il loro talento visionario. 

Related

Rimani sempre aggiornato sugli eventi della Fondazione