Overlap, venerdì 3 marzo a Sassari la presentazione del volume

Overlap, venerdì 3 marzo a Sassari la presentazione del volume

Una ricerca tra arte e scienza che racconta il legame indissolubile tra l'essere umano e l'ambiente sullo sfondo dell’Asinara: isola parco.  

Dopo tre anni di ricerca interdisciplinare su biodiversità, migrazione e residenza venerdì 3 marzo nella sede della Fondazione di Sardegna a Sassari, in via Carlo Alberto n. 7, alle ore 18 sarà presentato il volume di recente pubblicazione: Overlap. A condurre la presentazione, che sarà arricchita da contributi video, saranno i curatori del volume: Dario La Stella e Valentina Solinas, il direttore del Parco Nazionale dell'Asinara, Vittorio Gazale e alcuni dei 14 autori. 

 

Pubblicata a dicembre 2022 da Senza Confini Di Pelle la monografia Overlap è il primo volume della collana editoriale Icemura a cura di Dario La Stella e Valentina Solinas. La monografia edita da “Senza Confini Di Pelle” nell'ambito del progetto “Asinara Project - International CEnter of MUltidisciplinary Research in Asinara” è stato realizzato con il contributo di Fondazione di Sardegna attraverso il bando Sviluppo Locale del 2022. 

 

Icemura, che intende diventare un riferimento per la ricerca multidisciplinare nel Parco dell’Asinara su tematiche quali la biodiversità e più in generale la sensibilizzazione alla salvaguardia dell’ambiente, ha un background che si fonda sulla ricerca sul campo, sul vivere il territorio dell’Asinara come uno spazio di contemplazione e di apprendimento. 

 

Il progetto di respiro internazionale Overlap - Eventi tra Arte e Scienza su Biodiversità e Migrazione vede dal 2019 riunirsi all'Asinara per i suoi Workshop Residenziali un gruppo di lavoro composto da artisti, studenti e docenti universitari di differenti discipline (danza, fotografia, arte visiva, urbanistica, antropologia, geografia, biologia) insieme a cittadini e richiedenti asilo, per portare avanti la ricerca sui temi della Migrazione, Biodiversità e Residenza, partendo dalla coincidenza rilevata nella sovrapposizione delle rotte migratorie di esseri umani e uccelli. 

 

La monografia è un'opera corale che si avvale del contributo di 14 autori afferenti alle Università degli Studi di Cagliari e di Sassari, alle associazioni Cult, MEDU, Senza Confini Di Pelle, Tusitala e al Parco Nazionale dell'Asinara. Un libro di 213 pagine (in italiano con traduzione inglese a fronte), in cui 106 immagini accompagnano la narrazione suddivisa in tre aree tematiche, Biografia, Biodiversità e Confini, che rispecchiano i tre focus della ricerca. La pubblicazione è inoltre arricchita dai contenuti multimediali del progetto Overlap (video, videodanze, approfondimenti e fotografie), fruibili attraverso i QR CODE presenti nelle sue pagine. 

senzaconfinidipelle.com 

Related

Rimani sempre aggiornato sugli eventi della Fondazione