Giornate Europee dei Mestieri d’Arte, a Oristano una mostra e 6 laboratori alla scoperta del lavoro artigiano

L’Associazione ArtiManos nell’ambito delle Giornate Europee dei Mestieri d’Arte 2023, “Sublimare il quotidiano” organizzerà una mostra collettiva presso i locali del Museo Diocesano di Oristano. All’esposizione parteciperanno quindici Maestri artigiani con una selezione delle proprie opere in ceramica, legno, tessitura, intreccio, cuoio e gioielleria.

La mostra sarà aperta dal 27 marzo al 2 aprile. Nel corso della settimana delle GEMA si svolgeranno vari laboratori gratuiti aperti al pubblico, a partire da martedì 28 marzo: un corso di gioielleria a cura di Luca Congia, di tessitura con Wilda Scanu della Cooperativa Su trobasciu, di ceramica con Antonello Atzori e Angela Zoccheddu della Cooperativa C.M.A., del legno con Federico Coni e, infine, di lavorazione del cuoio con Graziano Viale. Presso il Centro Servizi Culturali di Macomer si terrà inoltre un laboratorio di intreccio e cestineria a cura di Rosalba Piras.

I laboratori coinvolgeranno gli alunni della scuola primaria e di quella secondaria di primo grado nel corso delle mattinate e giovani e adulti nel pomeriggio.