"The State of the Union", a Firenze tre giorni di dibattiti sull’Europa del futuro e dei giovani

La tredicesima edizione della conferenza "The State of the Union" è l'evento di punta dell'Istituto Universitario Europeo (IUE) e si terrà dal 4 al 6 maggio 2023 a Firenze. Questa conferenza annuale riunisce leader ed esperti internazionali per discutere le sfide e le opportunità che l'Europa deve affrontare in un momento di rapida evoluzione storica. L'edizione 2023 affronterà diverse tematiche urgenti dell'agenda europea, tra cui la guerra in Ucraina e le sue ramificazioni geopolitiche, economiche e giuridiche, nonché la transizione ecologica, la sicurezza energetica e la transizione digitale e tecnologica.

L'evento inizierà il 4 maggio presso la sede dell'IUE e continuerà il 5 maggio a Palazzo Vecchio, nel centro della città. Nel pomeriggio del 5 maggio, l'IUE proporrà SOU4YOU, un talk show su "The State of the Union" per i giovani cittadini europei, presso il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, in continuità con il Festival d'Europa. Questo evento coordinato con le istituzioni locali mira a stimolare un dialogo interattivo sul presente e sul futuro dei giovani e dell'Europa, sostenendo la necessità di investire nella formazione delle nuove generazioni e renderle così protagoniste della costruzione di un'Europa moderna, innovativa, competente e sostenibile.

SOU4YOU si propone di coinvolgere i giovani in un dialogo con gli operatori del settore dell'istruzione, della formazione, del lavoro e delle politiche giovanili, insieme a personalità in grado di comprendere e diffondere le loro idee. Come affermato dalla Presidente della Commissione, Ursula Von der Leyen, il 2023 sarà l'anno delle competenze europee e le istituzioni europee si stanno impegnando per stimolare la crescita di tali competenze, anche attraverso il sostegno ai giovani nella loro formazione e sviluppo professionale. "The State of the Union" e SOU4YOU affronteranno questi temi coinvolgendo i giovani e interrogandosi su come le istituzioni pubbliche e private possano fornire loro gli strumenti giusti per costruire un futuro sostenibile per l'Europa.

È con queste finalità che la Fondazione di Sardegna ha scelto di sostenere l’evento e ospiterà nelle sue sedi alcune classi dell'Istituto di istruzione superiore "Niccolò Pellegrini" di Sassari e dell'Istituto comprensivo statale "Cristoforo Colombo" di Cagliari, per seguire in streaming la giornata del 5 maggio, contribuendo così alla partecipazione anche di coloro che non potranno essere presenti di persona a Firenze. Inoltre, una rappresentanza di studenti dell'Istituto di istruzione superiore "Sergio Atzeni" di Capoterra avrà l'opportunità di partecipare all'evento in presenza.

stateoftheunion.eui.eu/sou4you