Fondo Repubblica Digitale, aperte le candidature per il progetto SWAT per formare 250 donne nelle competenze digitali

Fondo Repubblica Digitale, aperte le candidature per il progetto SWAT per formare 250 donne nelle competenze digitali

Fino al prossimo 10 ottobre è possibile candidarsi per partecipare a SWAT Supporting women, arousing talents, un progetto selezionato dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale. 

 

S.W.A.T. è un progetto di Fondazione Mondo Digitale ETS in collaborazione con Arci e Fondazione Adecco ETS, che offre percorsi formativi gratuiti a 250 donne tra i 18 e i 50 anni, disoccupate o in cerca di un nuovo lavoro, e provenienti da tutto il territorio nazionale. L’obiettivo è sviluppare competenze digitali di base, avanzate, professionali o di specializzazione grazie ad un’offerta formativa modulare, progressiva e flessibile, cucita sui bisogni delle singole partecipanti.  

 

Il progetto propone inoltre un accompagnamento al lavoro che si compone di tutoraggio individuale, attività di orientamento, counseling psicologico motivazionale e opportunità di colloquio alla fine del percorso formativo con il coinvolgimento di aziende per concreti sbocchi occupazionali. Sono previste, infine, misure a sostegno della conciliazione della vita personale e lavorativa in 10 sedi del territorio nazionale, come il servizio di baby-sitting e laboratori didattici per bambini.  

 

L’offerta formativa si articola in quattro diversi programmi, distinti per livello di competenza digitale e possibili sbocchi professionali, per un totale di 8 corsi erogati in modalità ibrida, sincrona e asincrona: 

-          corso base (100h): competenze digitali elementari, alfabetizzazione informatica e acquisizione di competenze utili e trasversali a vari profili professionali; 

-          corso avanzato (100h): competenze digitali più complesse su sicurezza informatica, ricerca di informazioni e gestione delle basi di dati, per la formazione di profili professionali a media qualifica; 

-          corso professionale (160h): formazione di profili professionali a qualifica medio-alta per diventare Social Media Marketer, Multimedia Specialist, Web Designer, Graphic Designer; 

-          corso di certificazione (300h): per l’acquisizione di certificazioni utili allo svolgimento di figure professionali quali Back-End o Front-End Developer. 

fondorepubblicadigitale.it 

Related

Rimani sempre aggiornato sugli eventi della Fondazione