Sharper 2023, alla scoperta dei cinque obiettivi 2050 di Horizon Europe

L'Università di Sassari, con il coordinamento dell’Ufficio Terza Missione e Territorio, anche per il 2023 è partner del progetto Sharper (SHAring Researches' Passion for Enhanced Roadmaps), che coinvolge 14 città italiane. Il programma prevede un gran numero di attività volte a diffondere la cultura scientifica in città e nel territorio, attraverso varie forme di interazione con la cittadinanza in contesti informali: exhibit, laboratori interattivi e ludici, talk divulgativi, workshop, dibattiti, caffè/aperitivi scientifici e altre iniziative di coinvolgimento attivo dei cittadini. Quest’anno la manifestazione principale è prevista venerdì 29 settembre 2023, ma anche nei giorni e nelle settimane precedenti sono stati realizzati pre-eventi e varie attività di coinvolgimento.

L'edizione 2023 di Sharper è dedicata in particolare agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie. Le tematiche principali dell'iniziativa sono strettamente legate ai cinque obiettivi 2050 di Horizon Europe, che includono la lotta al cancro, l'adattamento ai cambiamenti climatici, la creazione di città sostenibili e intelligenti, la salvaguardia della salute dei mari e delle acque, e la promozione della salute del suolo e dell'alimentazione. Tuttavia, la Notte Europea dei Ricercatori ospita anche iniziative, exhibit e laboratori interattivi su una vasta gamma di altre aree tematiche, dalla biologia, chimica e fisica alle arti, dall'archeologia all'intelligenza artificiale. Sharper 2023 rappresenta l'opportunità di esplorare il mondo della ricerca e della scienza in un ambiente informale e coinvolgente.

uniss.it