Sardegna verso l’Unesco, un convegno per analizzare le potenzialità del patrimonio nuragico per la crescita economica

La ricchezza storica e culturale rappresentata dal patrimonio nuragico offre un potenziale di sviluppo economico finora inespresso per l'isola della Sardegna, con rilevanti implicazioni per il suo Prodotto interno lordo (PIL) e le prospettive future di crescita.

Partendo da questo presupposto, l'associazione "Sardegna verso l'UNESCO" in collaborazione con "OC&C Strategy Consultant," organizzazione specializzata nella consulenza strategica nel settore turistico, ed "Eumetra,", società che si occupa di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato due casi di studio dedicati all'analisi delle potenzialità di sviluppo legate al marchio "Sardegna" associato alla civiltà nuragica. Questi studi, che hanno l’obiettivi di verificare il potenziale impatto economico delle risorse nuragiche, saranno presentati il 14 ottobre a Cagliari in un evento di studio e approfondimento, che si terrà alle ore 10:00 presso la Manifattura Tabacchi di Cagliari.

Il report di OC&C è frutto di un'analisi che parte dalla comprensione attuale del patrimonio nuragico e suggerisce come investimenti strategici possano influenzare positivamente l'immagine della Sardegna e il suo PIL. Il lavoro di Eumetra è basato su un'indagine volta a misurare il livello di conoscenza e percezione della Civiltà Nuragica al di fuori dei confini dell'isola.

All’iniziativa parteciperanno esperti di diversi settori (dalla finanza al marketing e al turismo). Il programma prevede gli interventi introduttivi di Pierpaolo Vargiu, Presidente di Sardegna verso l'UNESCO, e Giacomo Spissu, Presidente della Fondazione di Sardegna.

Successivamente, Luca Bettale, Senior Partner di OC&C, presenterà lo studio condotto dalla società, affiancato da Anna Mirenda, Simona Dossena e Matteo Croci, i partner responsabili della sua realizzazione. La presentazione del report di Eumetra sarà affidata al Presidente Ludovico Mannheimer.

La giornata proseguirà con una tavola rotonda, moderata dalla giornalista del TGR Rai, Flavia Corda cui parteciperanno Maurizia Angelo Commeno, Vicepresidente del Consiglio di Amministrazione di Mediobanca, Francesco Bandarin, già Direttore Generale per la Cultura dell'UNESCO, Gianfilippo Cuneo, già responsabile in Italia di importanti società di consulenza direzionale come McKinsey e Bain, Ferruccio De Bortoli, Presidente della Fondazione Rizzoli e della Vidas e Guido Venturini, Segretario della Venice Foundation.

sardegnaversounesco.org