“Poita in Sardu?”, a Cagliari il terzo appuntamento del progetto di valorizzazione della lingua sarda

Sarà presentato il 28 ottobre, il progetto "Poita in Sardu?", un progetto didattico innovativo per l'apprendimento della lingua sarda realizzato dall’Associazione Laras – suoni e parole di Sardigna. "Is Primus Milli Fueddus – Sas Primas 1000 Allegas in Sardu ", che si basa sull'opera editoriale omonima di Stefano Cherchi, responsabile del Collegio Scientifico di Acadèmia de su Sardu è il focus di questo appuntamento, che si terrà al Lazzaretto di Cagliari, dalle 10:00 alle 13:00.

Il programma offre un percorso di apprendimento digitale basato sulla lingua sarda, utilizzando uno strumento interattivo che sfrutta le nuove tecnologie per rendere l'apprendimento divertente e coinvolgente. Oltre mille vocaboli della lingua sarda sono stati raccolti e suddivisi in ambienti e situazioni diverse della vita quotidiana e moderna. È stato realizzato l'audio-video in vari formati e fruibile nei vari supporti digitali. Sono state acquisite e rielaborate le immagini grafiche e inseriti i lemmi. Successivamente per ogni singolo lemma è stato registrato l'audio con la pronuncia corretta attraverso la voce di un lettore di lingua madre sarda ed è stato incorporato ad ogni singola immagine.

Il progetto "Is Primus Milli Fueddus – Sas Primas 1000 Allegas in Sardu " ha già coinvolto oltre 2000 alunni di diversi istituti comprensivi ed è stato presentato attraverso lezioni, laboratori, incontri e dibattiti tenutisi all’interno dell’iniziativa “Càstia Intendi Ligi”. Oltre a favorire la creatività digitale degli alunni, si propone di promuovere, divulgare e valorizzare la lingua e l'identità sarda attraverso un percorso educativo moderno e coinvolgente. Inoltre, ha coinvolto 7 classi del Liceo Classico Motzo di Quartu, attraverso il percorso Scola De Sardu.

All'incontro del 28 ottobre parteciperanno Alessandra Pinna, pesidente di Laras, Stefano Cherchi, Elisabetta Schirru, direttore del Servizio lingua e cultura sarda, Fabio Cocco, dirigente scolastico e componente dell’Ufficio Ispettivo e formazione del personale scolastico, Cinzia Fenu, dirigente scolastica e Giovanni Spano, vice-presidente di Acadèmia de su Sardu.

Il progetto "Poita in Sardu? - Is Primus Milli Fueddus – Sas Primas 1000 Allegas in Sardu" è finanziato dalla Fondazione di Sardegna attraverso il Bando Annuale 2023 ed è patrocinato dalla Regione Sardegna, dalla Città Metropolitana di Cagliari, dal Comune di Cagliari, dal Comune di Quartu e dalla Provincia del Sud Sardegna.

facebook.com/associazionelaras