“Innovazione aperta, nascita e sviluppo di impresa”, il 21 novembre a Cagliari un talk su open innovation e impresa

“Innovazione aperta, nascita e sviluppo di impresa” è il titolo del talk in programma martedì 21 novembre, alle ore 18:00, presso l’Ex Manifattura Tabacchi, in viale Regina Margherita 33 a Cagliari (corte 2, primo piano).

L'innovazione aperta, o "Open Innovation", è un modello di gestione dell'innovazione che coinvolge l'uso di conoscenze e competenze sia interne che esterne all'organizzazione per sviluppare nuove idee, prodotti e servizi. Questo approccio strategico e culturale permette alle imprese di creare più valore e competere meglio sul mercato, ricorrendo non solo a risorse interne, ma anche a idee e competenze che arrivano dall'esterno, come startup, università, istituti di ricerca, fornitori, inventori, programmatori e consulenti.

Le aziende, quindi, devono superare la mentalità tradizionale dell'innovazione chiusa, che si basa sulla protezione delle risorse interne e sulla segretezza della ricerca e sviluppo. Invece, devono riconoscere che esistono competenze esterne che possono apportare valore aggiunto e integrarle nel proprio modello di business per promuovere ed accelerare i processi di sviluppo.

In sintesi, l'innovazione aperta richiede un cambiamento culturale e strategico nelle aziende, che devono essere disposte a rivedere i propri processi e profili lavorativi e ad integrare risorse interne ed esterne per promuovere l'innovazione e la crescita.

Interverranno nel talk, introdotto e moderato da Graziano Di Paola di Opificio Innova, Cipriano Moneta (Strategy Advisor) e Susanna Zuccarini (Invitalia).

L’evento è realizzato da Opificio Innova – Partner 24Ore, in collaborazione con Innois, la piattaforma per l’innovazione, le nuove tecnologie e il venture capital della Fondazione di Sardegna, partner dell’evento il Banco di Sardegna.

opificioinnova.it