“Note senza Tempo”, prosegue a Sassari il festival di musica antica

Il 2 dicembre alle 19.30, presso la chiesa del Sacro Cuore a Sassari, avrà luogo la prima mondiale di una messa inedita di Alessandro Scarlatti, riportata alla luce e diretta da Ondřej Macek. Dieci musicisti eseguiranno la Messa in canone e il Magnificat per 5 voci e basso continuo, rappresentando l'ottava tappa del V Festival Internazionale di Musica Antica "Note senza tempo". Questo festival, unico nel suo genere sull'isola, si è affermato nel corso di cinque anni come promotore della musica antica, un genere spesso trascurato nelle sale da concerto.

I cinque cantanti provenienti dalla Repubblica Ceca e i cinque musicisti al basso continuo saranno diretti da Ondřej Macek, clavicembalista, organista e musicologo. Il progetto, denominato Scarlatti Project, è frutto della collaborazione tra il M° Macek e l'associazione Dolci Accenti, organizzatrice del Festival. Oltre a scoprire questa messa inedita, il M° Macek, direttore del Teatro del Castello di Český Krumlov, ha consolidato una tradizione di esecuzioni annuali di opere di autori come Alessandro Scarlatti, Nicola Porpora, Antonio Vivaldi e altri, contribuendo a portare alla luce lavori fino ad oggi sconosciuti conservati negli archivi e nelle biblioteche europee.

notesenzatempo.it