Cuore Mio, a Cagliari la presentazione del libro dedicato a Maria Lai

Giovedi 18 gennaio 2024 alle ore 18.00, presso la sala conferenze della Fondazione di Sardegna a Cagliari, verrà presentato il libro Cuore Mio, Marcello Maloberti (Treccani, 2023). Insieme all’autore, interverranno Davide Mariani, curatore, Massimo Bray, Direttore Generale dell’Istituto Treccani e Giacomo Spissu, Presidente della Fondazione di Sardegna.

Il volume è testimonianza e conclusione dell’omonimo progetto di Marcello Maloberti dedicato a Maria Lai, installazione site specific e performance realizzato nel 2019 in occasione del centenario della nascita dell’artista sarda e parte del programma ARS/Arte condivisa in Sardegna, il programma della Fondazione di Sardegna dedicato alla ricerca e promozione dell’arte contemporanea.

La perfomance-installazione di Marcello Maloberti ha coinvolto l’intera comunità di Ulassai dopo una prima tappa al Museo MAXXI di Roma. All’interno del volume sono presenti numerose fotografie scattate durante tutte le tappe del lavoro; ad accompagnarle il testo del curatore Davide Mariani e un’intervista di Andrea Lissoni e Marina Pugliese allo stesso Marcello Maloberti.

Nel corso della serata sarà proiettato il cortometraggio Cuore Mio che documenta la performance-installazione di Marcello Maloberti Cuore mio ad Ulassai.