Fondo Repubblica Digitale, avviato il progetto “ODG” per sviluppare competenze digitali nel settore economico-giuridico

Fondo Repubblica Digitale, avviato il progetto “ODG” per sviluppare competenze digitali nel settore economico-giuridico

Il Fondo per la Repubblica Digitale–Impresa Sociale ha avviato il progetto “ODG–Occupazione Digitale Giovani”, coordinato dall’ateneo Libera Università Maria Santissima Assunta (LUMSA) con l'obiettivo di ridurre il divario di competenze digitali che riguarda le professioniste del settore economico-giuridico. Il progetto mira a creare nuove opportunità di occupazione per 214 donne, di età compresa tra i 19 e i 50 anni, diplomate o laureate, che sono attualmente disoccupate o desiderano migliorare la propria condizione lavorativa.

 

Il percorso formativo proposto è gratuito e completamente online, basato su un modello didattico flessibile e personalizzabile. Il programma di formazione si concentra sullo sviluppo di competenze digitali di base, come l'informatica per la comunicazione digitale, il Digital Marketing, i Social Media e la qualifica di RAM/RATER APART.

 

Il percorso formativo è suddiviso in due moduli:

1. Modulo "Basic Digital Skill" (72 ore): per garantire una conoscenza di base su comunicazione digitale, Digital Marketing e sull'utilizzo di Internet e social media.

2. Modulo "RAM/RATER" (125 ore): per approfondire le conoscenze necessarie per la professione del RAM o del RATER.

 

Per approfondimenti e iscrizioni, cliccare qui.

 

Oltre alla formazione didattica, il programma prevede incontri volti allo sviluppo di soft e life skills. Inoltre, sono previste 480 ore di inserimento nel contesto lavorativo, permettendo alle partecipanti di applicare concretamente le nozioni apprese durante la formazione.

 

Il progetto, supervisionato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, prevede inoltre un accompagnamento e un orientamento personalizzato in itinere per le studentesse, che include coaching e un bilancio delle competenze e orientamento professionale finale. Sono inoltre previsti contatti con le aziende e gli ordini professionali, inserimento lavorativo e affiancamento.

 

fondorepubblicadigitale.it  

Related

Rimani sempre aggiornato sugli eventi della Fondazione