Insulae Lab terza edizione, al via il programma del centro di produzione del jazz e della creatività del Mediterraneo

Insulae Lab terza edizione, al via il programma del centro di produzione del jazz e della creatività del Mediterraneo

Prende il via la terza edizione del progetto Insulae Lab, centro di produzione del jazz e della creatività artistica delle isole del Mediterraneo. L'iniziativa, ideata dal musicista Paolo Fresu, negli scorsi due anni ha realizzato dieci produzioni originali e una coproduzione, coinvolgendo 22 ospiti e 300 artisti provenienti dal Mediterraneo. Dal palco di Berchidda a numerosi luoghi in Italia e in Europa, Insuale Lab ha l'obiettivo di collegare diverse realtà culturali, tra cui Corsica, Sicilia, Elba, Malta, Baleari e isole greche e di interagire con altri centri di produzione del jazz.

 

Il progetto rappresenta un punto di incontro per le diverse espressioni creative delle isole mediterranee, offrendo risposte ai bisogni culturali delle comunità periferiche e agendo come presidio musicale e culturale permanente. Questa edizione vede la partecipazione di artisti quali, tra gli altri, Martin Mayes, Carlo Spiga, Massimiliano Dragoni, Rino Cirinnà, Seby Burgio, Francesco Puglisi, Francesco De Rubeis, Ivan Segreto, Pietro Lussu, Felice Montervino. Annunciati tra gli ospiti il Massimo Russino Trio, Chiara Effe e Alain Pattitoni, Nodias, Andrea Sabatino e Fabio Zeppetella, Cristina Donà e Saverio Lanza

 

Tra le novità di quest’anno, è prevista anche una selezione per una residenza artistica rivolta a formazioni di artisti sotto i 36 anni.

 

A marzo i primi appuntamenti, si parte l’8 al Monk di Catania con la produzione originale Insulae Songs e si prosegue il 10 con Nodias a Sa Casara a Berchidda.

 

insulaelab.com  

Related

Rimani sempre aggiornato sugli eventi della Fondazione