Onderadio, presentata la seconda edizione del progetto che racconta il Terzo settore in Sardegna

È stata presentata a Cagliari la seconda stagione di "Onderadio - Approdi del Sociale nell'Isola". L’iniziativa è promossa dall'associazione culturale "Radio Club" in collaborazione con l'associazione Tàjrà APS e Metecalab e il contributo della Fondazione di Sardegna.

Durante la presentazione di Onderadio, sono emersi diversi punti di riflessione, tra cui l'importanza dell'educazione e della formazione continua nel settore del volontariato e le sfide legate alla gestione della transizione imposte dalla riforma del Terzo Settore e dall'iscrizione al Registro unico nazionale del Terzo Settore (Runts).

Dopo aver raccontato, nella passata edizione, le esperienze di varie realtà locali, nelle dieci puntate previste nel 2024 gli interlocutori saranno chiamati a riflettere su temi sociali di ampio respiro. Questa scelta riflette la volontà di sensibilizzare il pubblico su questioni spesso trascurate, come evidenziato da un recente sondaggio condotto da Acli Sardegna che ha rilevato la scarsa conoscenza del lavoro svolto dal Terzo Settore e del suo potenziale impatto sociale.

Le puntate saranno trasmesse da diverse emittenti radiotelevisive sarde, con la conduzione affidata a un gruppo multidisciplinare composto dal giornalista Luigi Alfonso, dall'educatrice Monica Caula e dai videomaker Marco Gallus e Gianni Menicucci. Le trasmissioni, il cui esordio è previsto nella prima settimana di aprile, hanno l’obiettivo di offrire uno spaccato della realtà sociale sarda, coinvolgendo rappresentanti di varie associazioni del territorio.

Guarda il trailer della seconda edizione