“Se il mio alunno avesse il diabete”, nuovo progetto di formazione per le scuole di Diabete Zero

L'associazione Diabete Zero ha avviato il progetto "Se il mio alunno avesse il diabete", per la formazione del personale delle scuole sarde sulla gestione del diabete di tipo 1. Il principale obiettivo del corso è di garantire un’assistenza adeguata e di favorire l'inclusione dei bambini e dei ragazzi affetti da questa condizione.

L’iniziativa è portata avanti in collaborazione con numerosi partner, tra cui il Ministero dell'Istruzione e del Merito, l'Associazione Medici Diabetologici, la Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica, l'Associazione Tecnico Scientifica dell'Alimentazione, Nutrizione e Dietetica, l'Associazione Operatori Sanitari di Diabetologia Italiani, l'agenzia Photochrome-MED e Olympos Hub. Ed è da questi soggetti che provengono i membri del board scientifico multidisciplinare che eroga la formazione.

Il corso - che sta coinvolgendo per prime le scuole dell’infanzia e le scuole primarie della provincia di Sassari - si tiene in modalità on line ed è rivolto agli insegnanti e al personale A.T.A. (amministrativo, tecnico e ausiliario). La partecipazione al corso è volontaria e finora ha visto l'adesione di oltre 140 insegnanti. Le classi del progetto sono limitate a un massimo di 25 persone, per garantire un ambiente di apprendimento ottimale e fare in modo che il personale scolastico acquisisca le competenze necessarie per fornire un'assistenza adeguata e sostenere l'inclusione dei bambini diabetici nella vita scolastica.

Il progetto "Se il mio alunno avesse il diabete" si protrarrà per tutto il 2024 ed è realizzato con il contributo della Fondazione di Sardegna.

diabetezero.it