“Unica”, inaugura a Nuoro la mostra dedicata a sei artiste italiane del Novecento

Sabato 4 maggio, alle ore 11:00, a Nuoro, nello SPAZIOILISSO, si terrà l'inaugurazione della mostra "Unica: Sei storie di artiste italiane", curata da Maria Grazia Messina, Anna Maria Montaldo e Giorgia Gastaldon.

L'esposizione offre uno sguardo approfondito sulla storia culturale italiana del Novecento, focalizzandosi sulla condizione femminile e sull'esperienza artistica delle donne. Più di 70 opere, alcune delle quali inedite, rappresentano il lavoro di sei straordinarie artiste: Carla Badiali, Carol Rama, Giosetta Fioroni, Carla Accardi, Tomaso Binga (Bianca Pucciarelli Menna) e Maria Lai.

Il titolo "Unica" richiama il fatto che queste artiste spesso si sono trovate a operare in solitudine entro contesti maschili o all'interno di un sistema che non riconosceva pienamente il loro valore. "Unica" donna in un gruppo di uomini: così appaiono per lo più nelle foto d'epoca.

La mostra, realizzata con il sostegno della Fondazione di Sardegna, mette in luce non solo il lavoro artistico delle sei protagoniste, ma anche le sfide e le battaglie che hanno affrontato nel contesto dell'arte italiana del Novecento. Il periodo esplorato comprende un arco temporale che va dall'anteguerra agli anni Ottanta, durante i quali il panorama culturale italiano si apriva alla postmodernità, portando con sé una crescente consapevolezza insieme alle pratiche del femminismo.

Per ciascuna delle sei artiste è stato privilegiato un periodo preciso della loro produzione coerente con tali questioni, così da poter avere uno sguardo rinnovato sulla qualità delle loro opere, sperimentando, allo stesso tempo, una storia dell'arte raccontata da protagoniste donne e una storia dell'Italia come percorso dell'emancipazione e liberazione femminile.

L'iter espositivo prevede sale dedicate a ognuna delle sei protagoniste. Oltre alle opere provenienti da musei, enti pubblici, archivi o collezionisti privati di tutta Italia, ogni sezione è arricchita da materiale documentale originale e approfondimenti sulla vita e l'opera delle artiste. In chiusura alcuni filmati storici completano l'esperienza di visita.

spazioilisso.it