“Riabitare il Sud”, il nuovo bando della Fondazione Con il Sud per la rigenerazione dei piccoli comuni

“Riabitare il Sud”, il nuovo bando della Fondazione Con il Sud per la rigenerazione dei piccoli comuni
La Fondazione Con il Sud ha pubblicato il bando “Riabitare il Sud – Bando di sviluppo locale per la rigenerazione del Sud Italia”, rivolto a piccoli comuni e organizzazioni del Terzo Settore operanti in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia. L’iniziativa mette a disposizione 8 milioni di euro per sostenere almeno quattro territori nei quali avviare interventi integrati di sviluppo locale finalizzati a contrastare lo spopolamento e l’isolamento delle comunità.
 
Le proposte devono riguardare aree formate da almeno tre comuni confinanti, con una popolazione complessiva non superiore a 20.000 abitanti e nei quali sia attivo un SAI – Sistema di Accoglienza e Integrazione. La candidatura deve essere presentata da un ente del Terzo Settore con sede legale in uno dei comuni dell’area coinvolta.
 
Il bando si articola in due fasi. La prima consiste nella presentazione di una manifestazione di interesse, contenente la strategia pluriennale e le azioni previste. Seguirà una seconda fase, in cui saranno definiti i progetti esecutivi in collaborazione con la Fondazione Con il Sud e i soggetti promotori selezionati.
 
Tra gli ambiti di intervento previsti figurano: servizi educativi e socio-sanitari, mobilità sostenibile, valorizzazione dei beni comuni e ambientali, inclusione lavorativa, imprenditoria sociale, digitalizzazione, turismo sostenibile e nuove forme di lavoro a distanza come il southworking. L’obiettivo è contribuire alla rigenerazione demografica dei territori attraverso le dimensioni del nascere, restare, tornare e accogliere.
 
Le proposte devono essere presentate esclusivamente online, attraverso il portale Chàiros, entro il 16 luglio 2025.

Related

Rimani sempre aggiornato sugli eventi della Fondazione