Lunedì 5 maggio alle ore 18, nell’ambito delle anteprime del Festival di letteratura giornalistica Liquida, si terrà a Sassari, nella sede della Fondazione di Sardegna, la presentazione del volume Super! Un secolo di energia in Italia di Alessandro Lanza, edito da Luiss University Press.
Il libro.
Nel corso dell’evento, l’autore dialogherà con la giornalista Cristina Nadotti, offrendo una riflessione su un secolo di evoluzione del sistema energetico italiano e proponendo una lettura storica e strategica del ruolo dell’energia nel definire i modelli di sviluppo economico, industriale e geopolitico dell’Italia. Il saggio ricostruisce le fasi salienti di questa trasformazione: dalle esplorazioni petrolifere all’ascesa delle grandi imprese pubbliche, dalle crisi energetiche globali alla liberalizzazione del mercato, fino alle sfide contemporanee legate alla transizione ecologica, alle energie rinnovabili e alla decarbonizzazione.
L’autore.
Alessandro Lanza è direttore esecutivo della Fondazione Eni Enrico Mattei e docente di Energy and Environmental Policy presso l’Università Luiss.